Riprendiamo dal sito dell’Ordine dei Frati Minori questo invito a cui ha aderito la Custodia di Terra Santa e subito esteso dal Ministro generale, fr Michael Perry, a tutti i Frati.
Cari Fratelli dell’Ordine,
il Signore vi dia pace!
Sicuramente siete a conoscenza del fatto che nell’ultima settimana c’è stata un’esplosione di violenza in Terra Santa che ha lasciato molti morti, migliaia di feriti, e che ha privato le persone di ogni senso di speranza per una giusta conclusione di questa crisi politica e umanitaria.
Invito tutti i Frati dell’Ordine e tutti i nostri amici ad intraprendere un cammino di preghiera e di digiuno per la pace e la giustizia in Terra Santa. Qui sotto trovate la comunicazione ufficiale del Custode della Custodia di Terra Santa, Frate Francesco Patton, che esorta tutti i Frati della Custodia a partecipare alle speciali preghiere in preparazione alla grande festa di Pentecoste nella Chiesa. Vorrei esortare voi, Frati in ogni Provincia, Custodia e Fondazione, e le fraternità locali ad organizzare momenti di preghiera e a ricordare, in particolar modo, tutte le vittime. Vi esorto anche a lavorare con i diversi uffici di Giustizia e Pace e a presentare questa situazione all’attenzione dei vostri leader politici e di tutta la gente delle vostre rispettive regioni e nazioni.
Lo Spirito di Dio possa portare ad una nuova era di pace costruita sul fondamento di una giustizia, verità, rispetto e amore autentici.
Fraternamente vostro,
Fr. Michael A. Perry, OFM
Ministro generale e servo
Lettera del Custode di Terra Santa
Carissimi confratelli,
il Signore vi dia Pace!
Nella giornata di ieri, in seguito alle violenze degli ultimi giorni, l’Amministratore Apostolico Mons. Pierbattista Pizzaballa ha scritto a tutti i fedeli del Patriarcato ed anche a noi: “In questi giorni assistiamo all’ennesima esplosione di odio e violenza, che sta insanguinando ancora una volta la Terra Santa. La vita di tanti giovani ancora una volta è stata spenta e centinaia di famiglie piangono sui loro cari, morti o feriti. Ancora una volta, come in una sorta di circolo vizioso, siamo costretti a condannare ogni forma di violenza, ogni uso cinico di vite umane e di violenza sproporzionata. Ancora una volta siamo costretti dalle circostanze a chiedere e gridare per la giustizia e la pace!”.
Siamo stati tutti invitati ad unirci “in preghiera per la Terra Santa, per la pace di tutti i suoi abitanti, per la pace di Gerusalemme, per tutte le vittime di questo interminabile conflitto”. Siamo bene consapevoli anche noi che “dobbiamo pregare di più per la pace e per la nostra conversione, e per quella di tutti”.
Per questo motivo, come frati della Custodia di Terra Santa aderiamo alla veglia di preghiera per la pace che sarà celebrata nella Chiesa di St. Etienne (École Biblique) sabato prossimo19 maggio, vigilia di Pentecoste, alle ore 17,00. La nostra Preghiera per la pace proseguirà poi nella veglia di Pentecoste che si terrà al Romitaggio del Getsemani alle 21.00. Aderendo a questa iniziativa invito le nostre comunità e ciascun frate a partecipare, nella misura del possibile, a questi momenti di preghiera e a dedicare la Vigilia di Pentecoste al digiuno e alla preghiera per la pace di Gerusalemme e di tutta la Terra Santa. Vi invito a inserire nella liturgia delle ore e nella liturgia eucaristica della Pentecoste una speciale riflessione e preghiera per la pace.
Che davvero lo Spirito Santo illumini i cuori e le menti di ciascuno di noi, di coloro che hanno responsabilità civili e politiche in questa terra e nel consesso internazionale, perché attraverso la conversione del cuore, il dialogo, l’apertura alla riconciliazione, si possa giungere a una pace autentica, nella giustizia, nella verità, nella carità e nella libertà (cfr. s. Giovanni XXIII, Pacem in Terris).
Digiuno Francesco Patton Giustizia Michael Perry OFM Pace Pentecoste Preghiera Terra Santa
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAppello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa
Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavoriLa Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e AssisiSi sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzoSiamo polvere, ma amata da Dio
Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
24 Mar 2025La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies