ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festa di Santa Colette 02 Feb 2018

Suor Colette, piccola e umile ancella

Il 7 febbraio prossimo, la liturgia propone di ricordare la vita edificante di Santa Colette, la “piccola ed umile ancella del Signore”, per renderne grazie al Signore, e perché sia ancora oggi stimolo e attrazione verso la santità a cui Dio chiama gli uomini e le donne di ogni tempo.

Come ogni anno, il Pastore della Chiesa locale, S.E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, presiederà – nella domenica successiva alla festività – una santa eucaristia. La celebrazione, per chi vorrà unirsi alle sorelle clarisse colettine, si terrà nella cappella del Monastero Santa Colette, in Borgo San Pietro 3 ad Assisi, domenica 11 febbraio alle ore 11.15.

Durante la celebrazione, una preghiera speciale sarà rivolta a Santa Colette per le mamme in dolce attesa e per quelle che desiderano avere un bambino. Dopo la Santa Messa seguirà un momento di fraternità.

Per informazioni, visita il sito del Monastero Santa Colette di Assisi.

“Ho sempre visto e intravisto in lei il buon desiderio di essere serva delle sorelle e caritatevole. Anche quando fu abbadessa di un convento di Borgogna chiamato Poligny, compi l’ufficio di abbadessa con umiltà e si teneva umilmente soggetta, facendo la cucina; lavava i piati dicendo i sette salmi e la litania; insegnava le novizie e le giovani suore con grande fervore ad amare e a temere il nostro Signore ed a custodire purezza, chiarezza di cuore, di corpo e di coscienza. E parimenti, in tutte le lettere che scriveva, non ho visto né saputo fintanto che ho conversato con lei che non abbia intitolato le sue lettere così: «Indigne serviteresse et inutille orateresse» [serva indegna e orante inutile].

Ed altrettanto, nelle ordinanze che ha fatto per custodire meglio il nostro santo stato, si chiama: «Soeur Colette, petitte et humble ancelle et indigne serviteresse de nostre Seigneur, povre et inutile religieuse de madame saincte Clare» [Suor Colette, piccola ed umile ancella ed indegna serva del nostro Signore, povera ed inutile religiosa di madonna santa Chiara].

All’inizio della riforma, i frati la chiamavano col nome di madre, e anche in una orazione che avevano adattato per pregare per lei, la nominavano madre; ma non lo soffriva affatto, si faceva nominare e chiamare umilmente e semplicemente col nome di sorella”.

(Estratto dalla vita di Santa Colette – Quaderno di Suor Perrine n. 8)



Domenico Sorrentino Santa Coletta

Articoli correlati

19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
03 Nov 2023

San Francesco Marathon: oltre 1.900 iscritti

Tutto pronto per l’evento podistico dell’anno
05 Ago 2024

"Vivo con te": la dichiarazione di un Dio che vuole vivere dentro di noi

"Vivo con te" è la dichiarazione di un Dio che vuole vivere dentro di noi. Si è conclusa la 42ma Marcia Francescana. Intervista a un frate marciatore: fra Danilo Bellorin