Il beato Francesco Spinelli (1853-1913) ha vissuto la sua vita quale affezione a Gesù che manifesta la sua umiltà nell'Eucaristia. Monsignor Paolo Martinelli commentando le Conversazioni Eucaristiche del sacerdote lombardo ha evidenziato come tale aspetto denoti una assonanza con la spiritualità francescana.
Come può colui che è nel tempo imitare l’Eterno?
L’uomo è chiamato a corrispondere a Dio imitando Gesù nella sua stessa umiltà.
In tal senso si comprende perché la posizione più adeguata dell’uomo di fronte al Dio che si rivela è quella emergente dalla vergine Maria. Dio «si innamora» dell’umiltà di Maria; Dio si compiace dell’umiltà della Vergine di Nazareth.
All'umiltà di Dio, in questo modo, corrisponde non una grande impresa o un particolare progetto della creatura, ma la sua stessa umiltà. L’opera più grande della creatura è l’umiltà. Infatti con essa la creatura imita il suo Creatore.
In altri due passaggi delle conversazioni eucaristiche l’invito diviene ancora più pressante: «O Cuore del mio Gesù, che per amor mio hai saputo trovare il modo ed anche la delizia di umiliarti cotanto dinanzi agli uomini, deh fa’ ch’io sappia umiliarmi almeno dinanzi a Te!» (CE 6). Qui siamo invitati all’umiltà davanti a Dio perché Dio stesso si è umiliato davanti a noi.
Ecco dunque il vero motivo dell’umiltà! Non la paura ma lo stupore perché Dio si è umiliato, si è fatto piccolo per amore nostro, per darci se stesso nelle nostre mani.
Ci sia concesso di rilevare la profonda radice francescana di questo tratto della spiritualità del Beato Spinelli.
San Francesco d’Assisi ha voluto che i suoi frati si chiamassero minores e che fossero subditi omnibus. La ragione di tale sottomissione è trovata nell’Assisiate unicamente dal fatto che Dio stesso si è sottomesso ad ogni creatura, diventando Lui stesso uomo e morendo per noi sulla croce. Francesco arriverà ad affermare, nelle celeberrime «Lodi di Dio altissimo» persino che Dio stesso non solo è umile ma è «umiltà».
Il testo completo al seguente link.
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