ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inaugurazione della casa “Il Gelsomino” presso la parrocchia San Gregorio VII a Roma 03 Apr 2018

Una casa, quando casa è lontana

Domenica 25 marzo, presso la parrocchia di San Gregorio VII a Roma, si è svolta l’inaugurazione della casa “Il Gelsomino”, nata per offrire ospitalità gratuita ai bambini e alle loro famiglie, provenienti da lontano e in stato di disagio economico, che devono affrontare terapie mediche all’ospedale “Bambino Gesù”.

Il “Bambino Gesù” è il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa e il numero di pazienti che in esso vengono curati è molto elevato. Tra i tanti che raggiungono questo Centro pediatrico vi sono numerose famiglie che non possono permettersi l’alloggio per il tempo necessario – mai breve – alla cura dei bimbi, e che sono costrette spesso ad utilizzare sistemazioni di fortuna.

La comunità parrocchiale di San Gregorio VII, adiacente all’ospedale, si è sentita chiamata a dare sostegno a questa urgente necessità sociale. Ha pensato, perciò, di dedicarsi all’accoglienza e al conforto di questi bambini e delle loro famiglie creando in una parte dei suoi locali una casa – denominata “Il Gelsomino” – destinata ad ospitarli.

Il progetto ha previsto la ristrutturazione degli attuali locali per un’estensione di circa 250 mq. e la realizzazione di una casa in grado di ospitare quattro nuclei familiari. L’intento è quello di creare un ambiente dove l’ospitalità e l’accoglienza familiare e gratuita possano permettere a queste famiglie, nella difficoltà e nel dolore, di vivere un momento di tranquillità e di conforto.

Il progetto nasce in collaborazione con l’ospedale “Bambino Gesù” e, in particolare, con il supporto della dottoressa Lucia Celesti, che ha seguito anche la preparazione dei volontari (al momento circa 70) che si faranno carico di questo delicato impegno. A loro non viene richiesta solo un’attività di natura pratica per la gestione della casa, ma soprattutto la presenza e la vicinanza agli ospiti. Accoglienza intesa come disponibilità all’incontro e all’ascolto: quel “prendersi cura” dell’altro che ha bisogno di gesti concreti, ma non solo.

Come disse Papa Francesco il 12 luglio 2015: “Quante ferite, quanta disperazione si possono curare in una dimora dove uno possa sentirsi accolto…”.

La casa “Il Gelsomino” nasce con questo spirito e vale la pena ricordare che tutti i lavori di ristrutturazione sono stati finanziati dai parrocchiani e da privati con donazioni ed offerte: un esempio di come l’affidamento alla Provvidenza e l’impegno dell’uomo possano sostenersi vicendevolmente.

Visitando i locali del “Gelsomino”, il calore familiare si percepisce anche nella cura e nella scelta dell’arredo e del mobilio, semplici e al tempo stesso accoglienti. Un progetto già sperimentato in altre parrocchie romane, che oggi prende forma anche nella parrocchia di San Gregorio VII.

Per informazioni sul progetto e contatti:
Parrocchia San Gregorio VII
“Il Gelsomino”, Via del Cottolengo 4 – Roma
Telefono: 06.631709
www.sangregoriovii.org

Testo di Monica Cardarelli pubblicato su Frammenti di Pace



Aiuto Bambini Famiglia Monica Cardarelli Ospedale

Articoli correlati

01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
31 Mag 2023

Pellegrinaggio Francescano per Famiglie

Pellegrinaggio attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 27-31 agosto
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
21 Set 2022

Con le mani verso il cielo

XII edizione della Festa degli Angeli in memoria dei nostri figli in cielo
Leggi altre notizie dallo speciale

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura