ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La quarta serata della Novena predicata da fr. Michele Berardi 03 Dic 2024

Nuova Figlia di Sion, che porta nel suo grembo il Signore

Il 2 dicembre si è tenuta nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la quarta serata della Novena "Ave, Maris Stella" in preparazione alla solennità della Immacolata Concezione della beata Vergine Maria (qui la III serata)

La meditazione sulla parola è stata offerta da fr. Michele Berardi: "Nuova Figlia di Sion, che porta nel suo grembo il Signore" (Sof 3, 14-18a).

Facendo riferimento  al Libro di Sofonia, fr. Michele ha sottolinato la condizione di Israele, vassallo della Siria e prostrato ai suoi Dei. «Anche Giuda e Gerusalemme sono caduti negli stessi inganni. Ma quando cadono gli idoli, ci si accorge che solo uno è il Re di Israele e solo Signore, Dio!».

«Dio solo - ha continuato fra Michele - è in grado di liberarti davvero dai nemici, di disperdere chi attenta alla tua vita, di illuminare le tenebre che ti portano a rovinare le relazioni. L'amore di Dio è in grado di consolare chi è lontano dalla sua patria, da Gerusalemme. Dio è in grado di donarti qui la sua pace, anche lontano dalla città della pace».

«Gesù è la vera pace, il vero re, colui che è in grado di abbattere il muro di separazione che ci divide interiormente, ci divide dagli altri. Nel suo sangue può essere sciolta l'inimicizia, vero motivo di odio e di divisione. Nel libro di Sofonia si dice che "il Signore è presente in mezzo alla figlia di Sion" e questo riporta la pace. Maria è la nuova figlia di Sion e porta in grembo il vero Re della pace: la cosa singolare è che Maria non è statica - come una città - ma appena riceve l'annuncio dell'Angelo corre da sua cugina Elisabetta giungendo ovunque e portando il gioco dolce e il carico leggero di Cristo: lì ogni cuore ritrova ristoro, lì ogni cuore ritrova mitezza e umiltà. Così Maria è immagine della Chiesa sempre gravida di Gesù - non più chiusa, ma in uscita».

Nel video seguente, la meditazione integrale di fr. Michele al minuto 21' 30''.



Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Michele Berardi Novena Porziuncola

Articoli correlati

02 Feb 2025

Vita consacrata, luce nel mondo

Il 2 febbraio le comunità religiose delle due Diocesi si sono riunite nella Cattedrale di San Rufino per la festa della Candelora
19 Gen 2025

Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli

Al termine della celebrazione eucaristica, la processione per le strade e la benedizione degli animali
18 Gen 2025

Scuola della Parola alla Porziuncola: un cammino di speranza per il Giubileo

La proposta di un momento di incontro personale con la Parola di Dio
17 Gen 2025

Diventare come Francesco e i 5 protomartiri: missionari del Vangelo

L'omelia di Mons. Bedini in occasione della Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Alla Porziuncola, l’ingresso di 7 giovani postulanti
12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Sette i giovani che sono stati accolti nel Postulantato