Francesco d’Assisi e la sua posterità sono considerati un riferimento nell’attuale momento culturale. L’attenzione è accresciuta anche dalla recente enciclica Laudato si’ di papa Francesco che prende il titolo proprio da una lauda del Santo d’Assisi.
Tutto ciò può essere l’occasione per approfondire la storia, pensiero, arte e quant’altro è espressione del francescanesimo e proprio ciò si propone di fare la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani in continuità con l’opera compiuta ormai da diversi decenni.
La Scuola è un centro accademico postuniversitario di durata biennale che si conclude con il Diploma di specializzazione in Studi Medievali e attiva, in collaborazione con la LUMSA, un Master di secondo livello denominato Medioevo francescano. Inoltre la Scuola, membro della FIDEM, opera in stretta collaborazione con gli Editori di Quaracchi-Sant’Isidoro e con la Commissione Internazionale Scotista. La finalità specifica è quella di promuovere la ricerca interdisciplinare e la formazione di specialisti in diversi settori, soprattutto della filosofia, della teologia, del diritto e della storia, curando l’edizione di testi medievali. Particolare cura viene riservata ad autori e testi francescani medievali.
Il periodo storico al quale si interessa prevalentemente va dal secolo XI al secolo XIV. Il programma prevede anche corsi che si riferiscono ad autori e a correnti dottrinali che precedono o seguono questo periodo. Lo studio e la ricerca vengono attuati attraverso corsi, lezioni, seminari, incontri di specializzazione, conferenze pubbliche, simposi e congressi; si avvalgono inoltre di metodi e di strumenti scientifici forniti da alcune discipline ausiliarie e propedeutiche. In particolare il Corpo Docente è costituito in base a criteri di alta qualificazione e si avvale della presenza di Specialisti di Centri Accademici italiani e internazionali.
L’organizzazione accademica, aperta a quanti professori, ricercatori e laureati vogliono approfondire e far progredire la conoscenza della cultura medievale, consta di 4 indirizzi:
- filosofico-teologico
- storico-letterario
- studi e tradizioni religiose (studi francescani)
- studi bizantini.
Ciascun anno accademico è suddiviso in due semestri e tre sessioni d’esame (febbraio, giugno, ottobre). I corsi, distribuiti in due anni, si distinguono in fondamentali comuni (MP), di approfondimento interdisciplinare (MO) e seminari (MS). Particolare cura viene dedicata agli insegnamenti di Latino medievale, Codicologia generale e speciale, Paleografia latina, Critica testuale, Filologia, Paleografia e Codicologia greca, Liturgia bizantina, Iconografia ed iconologia bizantina, Diplomatica latina e bizantina. Sono possibili iscrizioni differenziate e a singoli corsi. Nella Scuola è attivo il Centro Italiano di Lullismo (CIL) dedicato a E. W. Platzeck e la Commissio Sinica dell’Ordine dei Frati Minori.
Il contributo scientifico di Docenti e Studenti è raccolto anche in una collana dal nome: Medioevo. La Scuola collabora con Frate Francesco, rivista di cultura francescana.
Per maggiori info, scarica l’allegato.
Francescanesimo Medioevo Studi Studio
Articoli correlati
Hackathon Tech for SHRINEs ha preso il via ad Assisi
Quando una città medievale incontra l’innovazione tecnologica del terzo millennioVicinanza e cordoglio della comunità francescana per la scomparsa del prof. Giovanni Zavarella e del tenore Giuseppe Morino
Il cordoglio dei francescani per i due lutti avvenuti il 15 novembreIl carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi
Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di AssisiInnocenzo IV e gli ordini mendicanti
51^ edizione dell’annuale Convegno della Società Internazionale Studi francescani800 anni dalla Bolla “Quia Populares” di Onorio III
800 anni fa papa Onorio III concedeva ai frati “oratori” privati per la celebrazione della liturgia eucaristica
-
08 Nov 2024Duns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami
L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescano
-
23 Mar 2024La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi
Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
-
11 Mar 2024Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano
Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
-
23 Gen 2024Il carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi
Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di Assisi
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies