Si è svolta dal 18 al 27 ottobre a Perugia la “Missione Giovani”, voluta dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e animata dai frati delle missioni al popolo, con l'apporto dei frati del Servizio Orientamento Giovani di Assisi (SOG) e la pastorale giovanile e universitaria di Perugia.
Dieci intensi giorni in cui i giovani del capoluogo umbro sono stati coinvolti nell’annuncio cristiano in numerosi appuntamenti e eventi.
Le Missioni consistono in un “uscire” per “ritrovare” i ragazzi attraverso un’evangelizzazione di strada, un annuncio, un ciclo di catechesi e una liturgia ben curata che li aiuta a stare con gusto e con gioia alla presenza di Dio. La missione si è svolta grazie all’impegno dei giovani della Pastorale giovanile e dei frati del SOG, ma anche dei numerosissimi “missionari”, giovani, provenienti da comunità parrocchiali, associazioni, gruppi e movimenti presenti sul territorio.
Un TAU per i 110 missionari
La Missione a Perugia si è infatti aperta il 18 ottobre nella chiesa di San Donato all’Elce con la celebrazione eucaristica, durante la quale Mons. Ivan Maffeis, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, insieme ai frati minori e ai sacerdoti diocesani, ha consegnato a 110 giovani missionari il “tau”, la croce francescana, simbolo della “Missione Giovani 2024”.
Nei giorni successivi questi giovani si sono impegnati a portare la proposta cristiana ai loro coetanei nei luoghi più frequentati, piazze, scuole, mense universitarie, stazioni, bar, locali di ritrovo con l’invito a lasciarsi coinvolgere negli incontri che si sono svolti nella città e che hanno scandito tutta la settimana.
"Che cosa stai cercando"
«Il tema di quest’anno è stato “Che cosa stai cercando” – spiega fr. Alfio Vespoli, responsabile della “Missione Giovani 2024” e del settore evangelizzazione dell’Ordine dei Frati Minori –. Ogni giovane porta nel cuore questa domanda: con questa missione e questi incontri cerchiamo di far capire che solo l’incontro con il Signore Gesù risponde alle questioni più profonde e serie della vita. E lo facciamo offrendo loro un cibo sostanzioso, che è la Parola di Dio».
Quella gioia che solo Dio ci dona
Tante le proposte di incontro e riflessione, gli aperitivi per la Festa dell’Accoglienza, l’adorazione eucaristica giornaliera nella chiesa della Misericordia di piazza Piccinino, le catechesi al Teatro Pavone, dal 22 al 26 ottobre: qui, in un’atmosfera di gioia e condivisione, danze e canti, è stata letta e commentata la Parola, ma soprattutto ai giovani è stata offerta la testimonianza di chi ha trovato finalmente una risposta allo stesso desiderio e la stessa sete di felicità. «Perché tutti desideriamo quella gioia che solo Dio ci dona» dice sr. Veronica, missionaria dell’ordine delle Alcantarine.
Con la celebrazione eucaristica domenica 27 ottobre, presieduta in Cattedrale dall’Arcivescovo, si è conclusa la missione 2024, e l’ultimo incontro di saluto è avvenuto nella grande piazza IV Novembre.
I giovani assetati della verità del Vangelo
«C’è stata una risposta numerosissima – ribadisce fr. Mirko Mazzocato, responsabile della comunità del Servizio Giovani dei frati minori di Umbria – e questo dimostra come i giovani siano assetati della verità del Vangelo. Siamo pieni di gratitudine a Dio perché le più grandi grazie le fa nel nostro cuore di missionari e ci sta convertendo all’opera dello Spirito Santo».
«L’esperienza della Missione è l’esperienza della Chiesa in uscita – sottolinea fr. Alfio – che non solo porta Gesù ma incontra Gesù: la Chiesa esce per incontrare lo sposo che l’aspetta nelle piazze, nelle strade, e in ogni luogo dove abita l’uomo».
Alfio Vespoli Catechesi Mirko Mazzocato Missione Perugia SOG Spiritualità Missionaria
Articoli correlati
Alla Porziuncola il precetto pasquale e il Giubileo delle forze di Polizia della questura di Perugia
La celebrazione è avvenuta il 14 aprile nella BasilicaTra i giovani, i poveri e il silenzio: la pastorale francescana a Cuba
Sesto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minori“Ciò che sei parla così forte che copre ciò che dici”
Quinto giorno del diario di viaggio a Cuba del Ministro Provinciale in visita canonica ai frati minoriL’urgenza dello Spirito: accompagnare il popolo di Cuba
Il quarto giorno nel diario di viaggio del Ministro Provinciale Fr. Francesco PiloniSan Lazzaro e i lebbrosi di Cuba: dove il dolore incontra la benedizione
Diario di viaggio di Fr. Francesco Piloni – Terzo giorno della visita canonica a Cuba“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies