ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Accoglienza per gruppi, planetario, escursioni e tanto altro... 23 Gen 2019

Ad Amelia, la Casa Santissima Annunziata riapre le porte

Il Convento, con la sua casa di accoglienza “Casa Santissima Annunziata” e la chiesa, è situato a breve distanza dal centro di Amelia e a soli 15 Km da Orte, immerso nel verde, con una splendida vista sulla valle tiberina. I Frati Francescani Minori del Convento si occupano di pastorale parrocchiale, di accoglienza e ospitalità dei gruppi che lo richiedano. Il Convento, fondato nel XIV secolo, ospita un presepe permanente di grande valore artistico e un planetario nel quale si organizzano (periodicamente e su prenotazione) proiezioni, conferenze, lezioni didattiche e osservazioni coi telescopi per gruppi di ogni età.

La struttura, dopo la chiusura per i lavori di ristrutturazione, riapre le porte e si presta in particolare ad accogliere gruppi giovanili, campi parrocchiali e familiari, convivenze fraterne, gruppi GiFra, Scout e tutti coloro che amano fare esperienza di vita francescana e comunitaria in autogestione.

La casa, immersa in 4 ettari di parco, è dotata di campo da calcio, ampio parcheggio privato, numerosi spazi per le attività all’aperto, due altari per le celebrazioni nel bosco, due bagni esterni. Gli spazi interni sono dislocati su tre piani e prevedono 50 posti letto in 27 camere doppie o singole con lavandino in camera, due saloni, refettorio, dispensa e cucina industriale. I bagni ai piani sono stati completamente ristrutturati e aumentati di numero per garantire una maggior funzionalità (13 wc e 11 docce indipendenti), mentre i letti sono tutti nuovi e gli infissi sono stati sostituiti per garantire sicurezza e benessere anche nel periodo invernale. Oltre ad interessanti escursioni naturalistiche a piedi, entro 5 km è possibile trovare bancomat, supermercati, farmacia e anche l’ospedale.

Chiunque fosse interessato ad utilizzare la casa può utilizzare la pagina FB “Casa Santissima Annunziata Amelia” oppure l’indirizzo mail casasantissimaannunziata@gmail.com. Per informazioni sul planetario sono utilizzabili il sito www.planetariodiamelia.weebly.com, la pagina FB “Planetario di Amelia” o l’indirizzo mail planetariodiamelia@gmail.com.    



Accoglienza Amelia Planetario Presepe

Articoli correlati

22 Dic 2024

La benedizione del presepe Monumentale della Basilica

Dopo i lavori di restauro il presepe del 1829 torna ad essere visibile ai pellegrini
07 Dic 2024

La tradizionale mostra internazionale dei presepi si è inaugurata oggi nel Chiostro della Basilica

Si rinnova l’incanto nel periodo natalizio nel cuore di Santa Maria degli Angeli
18 Ott 2024

Verso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a Greccio
08 Gen 2024

Gesù è la luce che è venuta per tutti

Mons.Vito Piccinonna vescovo di Rieti, ha chiuso il centenario degli 800 anni del presepio di Greccio
30 Dic 2023

Un mondo di presepi

Facciamo un giro alla mostra dei presepi alla Porziuncola
27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Sette i giovani che sono stati accolti nel Postulantato