ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La sfida della fraternità 29 Ago 2018

Francesco il misericordioso

Tra gli esempi di convertiti certamente uno dei più rappresentativi è sant’Agostino, ma accanto ad esso san Francesco non è di second’ordine; eppure quest’ultimo, negli ultimi mesi di vita, narrando l’inizio della sua esperienza cristiana usa sì il termine “conversione” però non riferito a se stesso ma all’amaro nel vedere il lebbroso che conversum fuit in dolcezza di anima e di corpo.

Per questo André Vauchez nel suo studio su Francesco d’Assisi, per coerenza a quanto scritto da quest’ultimo, preferisce usare l’espressione “cambiamento di vita”.

Ma se si legge attentamente la vicenda si coglie che la sua fu una “vita di cambiamenti” in quanto dopo il dimorare tra i lebbrosi per fare misericordia con loro vi furono altri passaggi come il costituirsi della fraternitas evangelica che diventerà l’ordine dei frati Minori, il viaggio in Oriente dove incontrò il sultano, la conferma della Regola ad opera di papa Onorio III, la malattia (soprattutto agli occhi) che caratterizzò gli ultimi anni.

Una serie di passaggi – o di metamorfosi per usare un termine caro a Grado Merlo – caratterizzano l’esperienza cristiana di Francesco della quale un risultato è la convocazione di una fraternità evangelica.

“Francesco il misericordioso. La sfida della fraternità” è l’ultimo libro di p. Pietro Messa, grande esperto di storia del francescanesimo, appena pubblicato. Lo segnaliamo anche in riferimento al prossimo Sinodo dei giovani. Per richiederlo, visita la pagina dedicata sul sito delle Edizioni di Terra Santa.

Pietro Messa, frate minore, è professore di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Frate Elia da Assisi a Cortona: storia di un passaggio (2005); Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi (2006); Tra vita eremitica e predicazione. Il percorso di Francesco d’Assisi e della sua fraternità (2009).



Fraternità Giovani Misericordia Pietro Messa San Francesco Sinodo

Articoli correlati

26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse