Il 23 giugno 2017 il card. Agostino Vallini, Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, ha nominato il nostro confratello p.Giulio Michelini Preside dell’Istituto Teologico di Assisi (ITA) per il triennio 2017-2020.
L’Istituto, nato nel 1971, conta oggi più di 150 studenti, distribuiti tra il Quinquennio istituzionale (il cui compimento è richiesto per l’ordinazione presbiterale) e i due Bienni di specializzazione (in teologia fondamentale e in teologia e studi francescani).
L’iter della nomina prevede che il Consiglio d’Istituto proponga una terna di docenti stabili alla Commissione presieduta dal Moderatore, mons. D. Sorrentino, che procede alla designazione. Ottenuti i nulla osta del Ministro Provinciale, della Conferenza episcopale umbra, della Pontificia Università Lateranense (cui l’Istituto è aggregato) e della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il Gran Cancelliere procede alla nomina.
La nomina a Preside ITA è un ulteriore riconoscimento – dopo l’invito a predicare degli EESS a Papa Francesco e alla Curia Romana – delle qualità umane e professionali di p. Giulio che, come frate e studioso e nello spirito di quanto San Francesco scrive nella sua Lettera a Frate Antonio (FF 252), ha saputo conciliare la passione per l’insegnamento della Sacra Scrittura, con lo spirito della preghiera e dell’orazione.
P. Giulio succede nell’incarico a don Romano Piccinelli, del clero della diocesi di Città di Castello (PG), preside dal 2011 al 2017. In occasione del Collegio dei docenti dell’Istituto, riunitosi venerdì 30 giugno, il Moderatore ha ringraziato don Romano per il suo appassionato servizio di questo sessennio, e ha espresso soddisfazione per la nomina di p. Giulio, definendolo “l’uomo giusto al posto giusto”, nella certezza che saprà garantire la qualità scientifica e didattica dell’Istituto.
Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria all’Istituto Teologico di Assisi. Ha studiato alla Facoltà di Lingue dell’Università di Perugia, dove si è laureato con una tesi sulla traduzione in gotico del Vangelo secondo Matteo, alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica, e al Bat Kol Institute di Gerusalemme. Ha pubblicato il volume Il sangue dell’alleanza e la salvezza dei peccatori. Una nuova lettura di Mt 26–27, Roma 2010 (Premio Bellarmino 2009), diversi articoli scientifici, e, per le Edizioni San Paolo, insieme ai coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, sette commenti biblici destinati alle coppie. È autore del commento al Vangelo secondo Matteo, nella collana Nuova Versione della Bibbia dai testi Antichi (San Paolo 2013), di Un giorno con Gesù. La giornata di Cafarnao nel Vangelo di Marco (San Paolo 2015) e ha curato I Vangeli della misericordia (Àncora 2016). Con le Edizioni Porziuncola ha pubblicato: Stare con Gesù, stare con Pietro.Gli Esercizi Spirituali predicati a Papa Francesco (2017) e (insieme a Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini): Il Cantico di tutti i cantici (2016). Nella diocesi di Perugia-Città della Pieve è responsabile dell’Apostolato Biblico (www.lapartebuona.it).
Giulio Michelini Istituto teologico ITA Preside
Articoli correlati
Perugia incontra Mencarelli: dialogo con lo scrittore sull’esistenza, sul dolore, sulla morte sulle orme di San Francesco
Fr. Giulio Michelini ha condotto l’intervista a Daniele Mencarelli che ha inauguratoDuns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami
L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescano“Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”
Il Professor Cardini alla presentazione dell'ultima pubblicazione di Fra Felice Autieri-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
24 Mar 2025La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies