ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A Gerusalemme, YadLaKashish insegna a produrre artigianato qualificato 28 Lug 2018

Nella loro migliore età gli anziani realizzano opere d’arte

A pochi passi dalla Città Vecchia di Gerusalemme, uno spazio ci rivela colori, forme, arte e, ancor di più storie...come quella di Avraham , argentino di 82 anni, che sprizza giovialità ed entusiasmo da tutti i pori!

“Sono più di dieci anni che faccio parte di questa comunità con mia moglie. Siamo sempre venuti tutti i giorni, cinque mattine a settimana. Stiamo facendo attività artistiche. Non siamo artisti, ma ognuno fa qualcosa e, grazie al lavoro di gruppo, otteniamo il prodotto finale che si diffonde nella comunità e tra i turisti che vengono a farci visita”.

Qui non esiste una produzione in serie, obiettivi o fretta; al contrario le abili mani e gli sguardi danno spazio alla pazienza e all’attenzione! Il frutto di tanto impegno sono lavori originali che riempiono di orgoglio chi li ha realizzati!

“Sono russa (Sisma, artigiana ndt) e sono venuta in Israele 23 anni fa (...) Ho iniziato a lavorare qui 9 anni fa e amo molto il mio lavoro. Sono molto felice!”

LUDMILLA KALASHNIKOV, Artigiana: “Sono medico, ho lavorato per molto tempo e ora sono pensionata. È stato un amico a parlarmi di questo posto che permette ai pensionati di avere un lavoro”.

RELLY SCHWARTZ-ZUR, Direttrice YadLaKashish “YadLaKashish è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1962, che offre opportunità a 270 anziani che vengono qui quotidianamente (...). Imparano come fare, ricevono uno stipendio, viaggiano gratis sui mezzi pubblici, hanno il pranzo, bonus, oltre a molti servizi che li aiutano e li mettono alla prova. Sono tutti cittadini del posto, molti sono immigrati da tutto il mondo e molti sono sopravvissuti all’olocausto”.

Vivere al meglio questa età. Un traguardo più che meritato!

VICTORIA GURVETZ, Artigiana: “Sono ucraina, sono venuta in Israele tredici anni fa. Avevo tempo libero e ho ancora energie. Quindi ho cercato lavoro ed eccomi qui! Ho cominciato tre anni fa. Lavorare qui è molto bello.”

KALMINA BLEICH, Artigiana: “Sono di Mosca, sono venuta in Israele nel 1991. Sono felice di essere venuta qui (...) Sono felice qui, l’ambiente è bello e ho buoni amici”.

Papa Francesco ha sottolineato come gli anziani rappresentino la memoria storica di ogni comunità, un patrimonio di saggezza e fede che deve servire da esempio, deve essere preservato e valorizzato.

“Proviamo a far vedere – afferma la Direttrice YadLaKashish – che non esistono motivi per aspettarsi poco da loro, perché vengono, realizzano lavori significativi e di livello professionale, regali bellissimi che si possono vedere nel nostro negozio. Questo dà loro autostima e li rende orgogliosi di loro stessi”.

Persone piene di saggezza che hanno molto da insegnare con le loro storie e le loro vite!

“L’età media – continua la Direttrice – è 80 anni e la maggiore difficoltà la incontrano gli immigrati che non conoscono la lingua. Affrontano sfide economiche considerevoli ma malgrado questo riescono a venire qui tutte le mattine, a lavorare (...). Non sono esigenze semplici quelle delle persone anziane, ma loro non desistono. È meraviglioso!”

AVRAHAM ROCHACHER, Artigiano: “Siamo come una piccola famiglia. Non tutti parliamo la stessa lingua qui, ma formiamo un gruppo umano in cui ci sentiamo bene, ci preoccupiamo se qualcuno non viene, se ha problemi di salute...è un’amicizia vera”.

“Molto meglio stare qui che a casa senza fare niente o discutere con mia moglie”, scherza Avraham, che continua: “Quando le mani lavorano, la testa riposa!”

Per altre news sulla Terra Santa visita il sito Christian Media Center.



Lavoro Terra Santa

Articoli correlati

01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
12 Ott 2023

“Chiedete pace per Gerusalemme”

Giornata di preghiera e digiuno alla Porziuncola
03 Ago 2023

Il Perdono che rigenera

I giorni del Perdono di Assisi alla Porziuncola
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo