ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Secondi Vespri della Solennità e conclusione della Festa del Serafico Padre Francesco 05 Ott 2018

Grazie Francesco per questo respiro di cielo che ci hai donato

Con i Secondi Vespri della Solennità di San Francesco, presieduti dal Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto con tutti i frati del Convento della Porziuncola, si sono concluse le Celebrazioni in onore di San Francesco e del suo Beato Transito alla vita eterna.

Nella sua riflessione, che è possibile ascoltare integralmente, p. Claudio, ha parlato di Francesco fondatore dei tre Ordini: i frati, le sorelle clarisse e il Terz’ordine di fratelli che nel mondo vivono ispirati alla Regola di San Francesco.

Sono stati giorni ricchi di grazia per tantissimi pellegrini – in particolar modo della Campania, Regione che quest’anno ha offerto l’olio per le lampade che ardono sulla Tomba di San Francesco e nella Cappella del Transito, presso la Porziuncola – che hanno potuto gustare la bellezza e la cura della liturgia, a servizio della preghiera e della lode di Dio.

Affidiamo al Signore il cammino che da oggi inizia, illuminati dalla grazia ricevuta, perché possiamo anche noi, come singoli e come comunità, essere “copie vive” del Signore Gesù la dove il Signore ci dona di vivere.



Clarisse Claudio Durighetto OFS Omelia Regola Secondi Vespri Transito di San Francesco

Articoli correlati

21 Apr 2025

Si apre la Causa di Beatificazione di Sr. Maria della Trinità

Il 26 aprile a Gerusalemme si apre la fase diocesana del processo di canonizzazione della Suora clarissa
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
17 Mar 2025

Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare

Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
06 Gen 2025

I secondi Vespri alla Porziuncola chiudono la Solennità dell’Epifania

Fr. Francesco Piloni ha presieduto i vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
28 Nov 2024

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana

Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini