ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Primi Vespri della Solennità del Transito e Veglia di preghiera in Basilica 04 Ott 2018

La luce di questa lampada riscaldi i nostri cuori e illumini la nostra strada

Giornata ricca di Celebrazioni quella di ieri 3 ottobre e che ha avuto il suo culmine con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Santo Padre Nostro Francesco. È stato S.E. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania a presiedere la Solenne Celebrazione alla presenza dei Vescovi della Campania e delle autorità civili e militari Umbre. Durante la celebrazione c’è stata la tradizionale consegna dei doni da parte delle Autorità Civili della Campania nelle mani del Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto.

“In una società stordita dal fiume di parole e di immagini – ha detto il Vescovo – occorre imparare a educarsi al valore del silenzio perché si scavi in noi uno spazio che Dio possa abitare e perché l’amore per lui e per i fratelli si radichi, come per Francesco, nel nostro cuore”.

Al centro della riflessione c’è stato il brano di Paolo ai Filippesi che bene esprime il primato di Dio nella vita di Francesco d’Assisi: “quello che per me poteva essere un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo”. Con la sua scelta, con la sua vita, Francesco “ci insegna – ha continuato – a comprendere la vita in tutte le sue dimensioni e poterla quindi realizzare secondo la vocazione di ciascuno”.

Francesco conceda all’Italia “di assimilare quei valori che emanano dalla sua forza prorompente affinché possano essere tradotte in impegno personale, sociale e morale a servizio del bene comune, specie dei più poveri”.

La ricca giornata si è conclusa con la Veglia di Preghiera presieduta da p. Roberto Genuin, ofm Capp, ministro generale dei frati minori cappuccini. Una Basilica gremita di fedeli, partendo dalla piazza, affidando alla fiamma del proprio flambeaux la propria preghiera, si è portata in Basilica per ascoltare la riflessione del presidente (clicca qui per ascoltare l’audio della riflessione).

Nella giornata di ieri, migliaia di pellegrini hanno pregato presso la Porziuncola e nella Cappella del Transito, ci uniamo alla loro preghiera che affidiamo a Dio per intercessione del Serafico Padre Francesco.



Celebrazione Omelia Primi Vespri Roberto Genuin Transito di San Francesco

Articoli correlati

08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
15 Nov 2024

Ave Maris Stella

Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
28 Set 2024

Assisi accoglie la Regione Sicilia

Festa di San Francesco Patrono d’Italia 2024: gli appuntamenti principali delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre
23 Set 2024

Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia

Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini