Ieri pomeriggio l’ultimo momento della Visita fraterna del Ministro generale, p. Michael A. Perry, alla Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi: insieme al Definitore generale p. Antonio Scabio, e al Ministro provinciale p. Claudio Durighetto, si è recato nell’Infermeria provinciale per incontrare i frati infermi e la Comunità di frati assistenti.
Giunti in Infermeria, p. Michael e p. Antonio hanno salutato i frati in servizio, e poi uno per uno i frati infermi che li attendevano nel refettorio. Incontri semplici, certamente brevi, ma squisitamente personali: occasioni per conoscere qualcosa di quelle vite offerte al Signore nell’Ordine in tanti anni di apostolato “attivo”, e ora ancora offerte nella consegna di sé, nella malattia e con l’intercessione – così ne ha parlato p. Claudio presentandoli al Ministro generale.
Dinanzi ad una tazza di the si è dialogato amichevolmente, in particolare della recente visita privata del Papa, lo scorso 4 agosto. P. Michael ha voluto ascoltare anche qualche suggerimento o proposta da parte di questi fratelli che da tanti anni appartengono all’Ordine. È seguita una sintesi, da parte del Ministro provinciale, della Visita fraterna del Ministro generale alla Provincia, la quale ha partecipato numerosissima: all’incontro plenario molte Comunità erano presenti con tutti i componenti della fraternità.
Prendendo la parola, il Ministro generale ha detto che è sempre una grazia poter visitare una Provincia, perché è una grazia poter incontrare ogni singolo frate, conoscerlo e condividere: opportunità preziose di “sentire il battito del cuore della Provincia”. Da parte sua, in questi due giorni ha cercato di trasmettere qualche idea e dare una parola di incoraggiamento per l’andamento dell’Ordine a livello mondiale: questo in qualche misura è frutto anche degli sforzi missionari di Province come quella di Assisi che hanno investito tanto nelle missioni ad gentes. Ha poi concluso chiedendo loro preghiere per l’Ordine, per la Chiesa e per il mondo. In particolare per il Ministro e servo dell’Ordine. P. Michael ha assicurato che continuerà a passare in Infermeria, informalmente, così come normalmente accade tutte le volte – e le occasioni non mancano – che ha modo di recarsi alla Porziuncola.
Salutati i frati infermi, ci si è spostati nella medicheria dell’Infermeria, dove con semplicità il Ministro Provinciale ed il responsabile dell’Infermeria, p. Marco Banfi, insieme agli altri due frati in servizio, fr. Gianfranco Rella e fr. Andreas Brunner, hanno descritto l’attività che si svolge non tanto e non solo dal punto di vista logistico, quanto soprattutto dal punto di vista umano e fraterno, trattando i temi che in Infermeria sono all’ordine del giorno: il dolore, l’offerta, la conversione, la preparazione all’incontro con Sorella morte … un cammino benedetto di fede per i frati ospiti e per chi fa loro assistenza.
P. Claudio ha aggiunto che la recente visita del Papa ha suscitato qualche interesse sull’Infermeria provinciale, al punto che alcuni organi di stampa, prevalentemente cattolici, hanno richiesto un contributo audio/video. Ma anche a livello di Ordine alcune Province hanno scritto per chiedere informazioni sulla strutturazione e l’organizzazione adottata dalla Provincia umbra per accogliere i confratelli che necessitano di cure.
Infermeria provinciale Michael Perry Ministro generale Visita
Articoli correlati
Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)
Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRESPasqua di Fr. Aurelio Rughetti
Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana800 ANNI DI VANGELO
Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a RomaFrancesco, immagine perfetta di Gesù
Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghieraDove nasce Dio, nasce la speranza
La riflessione di fr. Alessandro sul passo evangelico "E questo è il sesto mese per lei che tutti dicevano sterile"
-
20 Dic 2024Zaccaria: il sacerdote incredulo
La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
-
19 Dic 2024Giovanni Battista: il predecessore, il testimone
La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
-
13 Dic 2024“Francesco, un’esplosione di vita”: la Fondazione San Francesco di Assisi presenta i due progetti dell’anno giubilare
Nuovi spazi per il centro di Ascolto di Santa Maria degli Angeli e il restauro del Giardino del Cantico delle Creature
-
11 Dic 2024Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria
A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies