ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
V meditazione di Quaresima in Porziuncola 11 Apr 2019

Sulla Croce, Gesù è pura bellezza

Si è concluso ieri, con la V meditazione di p. Georges Massinelli, l’intenso e ricco percorso quaresimale proposto a partire dalle parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni: “Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti i me”. Un cammino fatto contemplando la croce da diverse prospettive per scoprire che essa è una parola di verità sulla nostra esperienza di sofferenza, una luce che illumina. L’incontro con questa verità è bellezza!!

“Il commento più bello a queste parole di Gesù – ha osservato p. Georges – sono forse i 2000 anni di cristianesimo, di tutte le persone che si sono lasciate attrarre dalla Croce di Cristo”. Proprio della bellezza attrattiva della croce ha parlato nella sua ultima meditazione: “La croce – ha detto –  ha una bellezza misteriosa che ci attrae e ci fa innamorare”.

Sono tre le sfumature di bellezza che ha sottolineato: la bellezza della donazione, della verità e del riconoscere che “dice qualcosa di profondamente mio”.

Nella croce c’è la bellezza della donazione, una vita che si dona è bella, realizzata, perfetta e questo suscita in noi il desiderio di imitare, identificarci in quella vita.

La croce, ancora, è la parola ultima e definitiva di verità su chi è Dio, di fronte al crocifisso non ci può essere più nessun dubbio sul fatto che Dio è amore…

C’è anche una dimensione personale di questa bellezza, quella di un rapporto intimo e privilegiato con questa esperienza e che ci porta a dire – come Tommaso, Paolo, Maria Maddalena – “mio Signore”. Questa affermazione è frutto di un cammino, di una esperienza, come dice Paolo: “mi ha amato e ha dato se stesso per me”.

L’ultimo pensiero p. Georges l’ha riservato a san Francesco che, come raffigurato nell’affresco sul retro della Porziuncola sta ai piedi del crocifisso. Laddove tutti gli altri personaggi sono più o meno distratti dal dolore, Francesco è concentrato sul crocifisso, lo abbraccia e sembra dirgli “mio Signore”.

Dai seguenti link è possibile riascoltare le meditazioni precedenti: I MeditazioneII MeditazioneIII MeditazioneIV Meditazione   



Bellezza Croce Georges Massinelli Meditazione Quaresima Riflessioni

Articoli correlati

18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
09 Apr 2025

Resurrezione, non altro è la risposta

La Catechesi quaresimale di fr. Adriano Bertero
03 Apr 2025

Mio Dio, perché mi hai abbandonato?

La speranza che nasce dall’abbandono: 4° catechesi quaresimale con fr. Rosario Vaccaro
27 Mar 2025

Oggi sarai con me in Paradiso

La meditazione di fr. Mirko Mazzocato, secondo appuntamento dell'itinerario quaresimale
12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
05 Mar 2025

Siamo polvere, ma amata da Dio

Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini