ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il Vescovo Sorrentino consegna in Porziuncola la Lettera Pastorale 17 Set 2018

Un grande balzo in avanti per un futuro pieno di speranza

“Sia questa seconda visita un grande balzo in avanti della nostra Chiesa per un rinnovamento profondo e una missione efficace. Possiamo diventare tutti costruttori di un futuro bello e pieno di speranza”. Queste le parole conclusive dell’omelia (clicca qui per scaricare il testo completo) di S.E. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.- Gualdo T. questo pomeriggio in Porziuncola, in occasione della consegna della Lettera Pastorale che da il via a questo nuovo tempo della Chiesa diocesana.

La visita pastorale è uno dei momenti propizi per essere visitati dal Signore stesso come membri dell’unica Chiesa; “il Signore ci visita con la sua consolazione e viene insieme a spronarci ad un rinnovato impegno”. La visita – ha auspicato mons. Sorrentino – anche se vede impegnato in prima persona il Pastore, deve essere “una sorta di grande visita fraterna reciproca, nella quale emerga fortemente l’amore che deve contraddistinguere la chiesa”.

La visita pastorale riguarda tutti, lo ha ricordato il Vescovo richiamando il Vangelo odierno, “La gente, la folla: sono il grande orizzonte della missione. Non c’è nessuno di cui Gesù non si preoccupi. Nessuno che non gli stia a cuore. Anche quelli che sembrano più lontani, più resistenti, quelli che lo fraintendono, sono per lui importanti. Tutti deve raggiungere la sua parola. Tutti egli vuole salvare”.

“Va’ Francesco e ripara la mia casa”, se queste parole del Signore a Francesco nella chiesetta di San Damiano hanno ispirato la prima visita pastorale, adesso è piuttosto l’ideale invito “riparti, Francesco e ripara la mia casa” a dare il tono e ad indicare lo slancio che spinge il Vescovo e che deve spingere tutti ad incontrarsi per ricostruire la Chiesa diocesana.

Al termine della Celebrazione, accompagnato dai Vicari e da una rappresentanza di religiosi, religiose e laici, al canto del Magnificat, il Vescovo si è recato in Porziuncola per affidare alla Vergine la prossima visita pastorale, affinché sia Lei a raccogliere e preparare il popolo che il Vescovo vorrà incontrare per condurre ogni uomo e donna a Cristo.

Dopo la consegna della Lettera ad una rappresentanza dei fedeli, Mons. Sorrentino ha annunciato che sarà fr Rosario Gugliotta, frate minore, Responsabile della fraternità del Santuario di Chiesa Nuova di Assisi, ad affiancare il Vescovo come Segretario della visita pastorale.



Assisi Diocesi Domenico Sorrentino Pastorale Rosario Gugliotta Visita

Articoli correlati

02 Feb 2025

Vita consacrata, luce nel mondo

Il 2 febbraio le comunità religiose delle due Diocesi si sono riunite nella Cattedrale di San Rufino per la festa della Candelora
19 Gen 2025

Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli

Al termine della celebrazione eucaristica, la processione per le strade e la benedizione degli animali
09 Gen 2025

11 gennaio 2025: apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature

800 anni del Cantico di Frate Sole composto nel 1225 da Francesco d’Assisi in lingua volgare
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
06 Gen 2025

Epifania all’Eremo delle Carceri: il Signore continua a manifestarsi nella nostra vita

Fr. Matteo Curina guardiano dell’Eremo delle Carceri ha presieduto la solennità dell’Epifania
05 Gen 2025

Chiese Giubilari e Porta Santa

Il comunicato della Diocesi Assisi e Foligno aiuta a fare chiarezza sull'anno Giubilare in corso