ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Al Convento di Monteripido a Perugia 30 Apr 2019

Festa del beato Egidio, terzo compagno di san Francesco e fondatore del convento di Monteripido

Un pomeriggio denso di momenti significativi ha caratterizzato la festa del b. Egidio per l’anno 2019. Come da tradizione consolidata la comunità francescana di San Francesco del Monte in Perugia fa memoria ogni anno del Transito del beato Egidio, avvenuto il 23 aprile del 1262 in questo luogo, dove dimorò per oltre trent’anni.

I diversi momenti celebrativi hanno avuto come tema di fondo l’incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, di cui ricorre l’VIII centenario (1219-2019), evento che nel nostro tempo assume un tono del tutto particolare.

Il pomeriggio si è aperto in biblioteca con un interessante video relativo alle celebrazioni del centenario che hanno avuto luogo nei primi giorni di marzo in Egitto, la terra in cui avvenne l’incontro tra il santo di Assisi e il sultano al-Malik al-Kamil. Dopo il saluto del p. guardiano fra Enrico Voltolini, ha avuto luogo la conferenza, dal titolo: “Il dialogo ospitale. Memoria dell’incontro tra san Francesco e il Sultano” tenuta dal prof. Marco Dal Corso, docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia e presso lo Studio teologico provinciale San Bernardino dei frati minori.

Il dialogo interreligioso – ha precisato Dal Corso – non indaga gli eventi passati con l’intento di ricostruire la verità storica, ma si rivolge a un evento storico per coglierne la valenza per l’oggi. Liberandoci pertanto dalla pretesa di una fedele ricostruzione dell’incontro tra san Francesco e il sultano, di cui la storia non riferisce i dettagli, vogliamo lasciarci interrogare per l’oggi da quell’episodio accaduto nel 1219 a Damietta.

Non sappiamo le parole scambiate tra il santo di Assisi e il sultano, ma possiamo vedere come Francesco abbia messo in atto l’ospitalità offerta con il suo ascolto e la sua minorità. Francesco ci offre il modello dell’ospitalità asimmetrica, in cui l’accolto non viene fatto sentire in dovere di ricambiare l’ospitalità ricevuta nel dialogo. Questo atteggiamento di apertura verso l’alterità ci conduce ad una visione nuova sull’islam: non è possibile che anche questa religione, discendente anch’essa da Abramo, abbia un ruolo nel piano di salvezza di Dio per l’umanità?

L’intervento del prof. Dal Corso, di cui qui abbiamo presento una breve sintesi, comparirà a breve in una rivista specifica. Bibliografia consigliata per il tema in questione è la recentissima pubblicazione di p. Giuseppe Buffon.

Il Ministro provinciale, fra Claudio Durighetto, ha presieduto la celebrazione della Domenica della divina Misericordia, a partire dalla cappella del beato, da cui avrebbe dovuto aver inizio la processione, impedita dal maltempo. Ha fatto seguito l’inaugurazione del grande affresco cinquecentesco restaurato grazie al notevole contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia.

Dopo il buffet, ci è stato offerto un piacevolissimo concerto ensemble maschile ”Schola Gregoriana Assisiensis“ diretto da p. Maurizio Verde ofm e dall’ensemble “I trobadores” di Assisi, inframezzato da una scena dello spettacolo “Dallo scarto alla lode. Il poverello di Assisi cantore del creato”, di cui è stato rappresentato l’incontro tra san Francesco e al-Malik al-Kamil.



Arte Beato Egidio Claudio Durighetto Festa Monteripido Musica

Articoli correlati

18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
20 Mag 2024

Un incantevole incunabolo: per cantare a Dio!

Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis
22 Apr 2024

Beato Egidio di Assisi, una storia ironica di santità

La comunità francescana del convento di Monteripido in Perugia, rivive la tradizionale celebrazione della Festa del terzo compagno di San Francesco
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo