ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Consiglio plenario dell’Ordine 2018 22 Mag 2018

Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice… ai Frati Minori oggi

Il Consiglio Plenario dell’Ordine (CPO) si terrà a Nairobi in Kenya nel mese di giugno del 2018, dal 12 al 28, e avrà come titolo: “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice… ai Frati Minori oggi” (Ap 2,7).

Il prossimo CPO è inteso come un’importante occasione di ascolto che ci permetta di aprire sempre meglio gli orecchi ad accogliere la voce di Dio e a quanto Egli vuole dirci oggi. Vogliamo ascoltare e discernere la sua volontà, per lasciarci guidare lungo le sue vie. Inoltre, vogliamo ascoltarci reciprocamente tra Fratelli, cioè conoscere e approfondire i cambiamenti in atto nella società e nella Chiesa in tutti i Continenti, ovunque siamo presenti come Ordine, per poter dare la nostra risposta, declinata nei diversi contesti culturali ed ecclesiali in cui ci troviamo, e viviamo la nostra vita di testimonianza e missione.

Il primo giorno, attraverso il contributo di esperti, sarà offerta una panoramica generale su diversi aspetti del mondo e della Chiesa oggi. Le altre sessioni saranno dedicate alle relazioni dei Consiglieri delle Conferenze OFM, offrendosi reciprocamente un tempo di ascolto della voce proveniente dai Continenti, a cui corrisponderà uno scambio creativo, a livello di piccoli gruppi e di assemblea, sui punti emersi e ritenuti più importanti nelle relazioni esposte dai Consiglieri delle varie Conferenze. Tale lavoro di confronto e condivisione si tradurrà in sintesi, prima parziali e poi finale, con l’obiettivo di offrire indicazioni e orientamenti che il Ministro generale e il Definitorio restituiranno all’Ordine attraverso un documento finale.

Ci si attende anche, dalla ricchezza di quanto emergerà, di ricavare le linee di guida e animazione dell’Ordine per il triennio 2018-2021 e le tematiche importanti per il prossimo Capitolo generale.

È possibile seguire con aggiornamenti quotidiani, seguendo dal sito o iscrivendosi alla Mailing List CPO, la celebrazione di quest’anno del Consiglio Plenario dell’Ordine.

Mentre ci dirigiamo verso l’ottavo centenario dell’incontro di san Francesco con il sultano al-Malik al Kamil nel 1219, questo incontro è un invito a incarnare una vita di dialogo cercando modi concreti di ascoltare, discernere e mettere in atto.



Consiglio Discernimento OFM

Articoli correlati

09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
18 Ott 2023

Testimone della carità di Cristo

Ordinazione diaconale di fr. Nicola Taddeo Ciccone
16 Ott 2023

Innocenzo IV e gli ordini mendicanti

51^ edizione dell’annuale Convegno della Società Internazionale Studi francescani
11 Ott 2023

La grazia di continuare a lasciarci “inviare”

Partenza di Fr. Matteo Marcheselli per la missione a Cuba
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo