ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
2^ Meditazione: p. Stefan Kozuh OFMCapp 30 Lug 2017

Dacci uno sguardo di Misericordia

Il Triduo in preparazione del Perdono d’Assisi, giunge stasera al suo secondo giorno. Nella prima serata, accompagnati da p. Marco Tasca, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, siamo stati invitati a contemplare la gratuità dell’iniziativa misericordiosa di Dio e il suo desiderio di riconciliare l’uomo a sè.

In questa seconda tappa, accompagnati dalla riflessione di P. Stefan Kozuh, Vicario generale OFM Capp, l’attenzione si è spostata a meditare alcuni tratti della misericordia e cosa significhi essere misericordiosi.

Prendendo spunto dall’Enciclica di Giovanni Paolo II “Dives in misericordia” e da alcuni discordi di Papa Francesco, sono stati tracciati i tratti caratteristici della misericordia.

Essa è – come ha ricordato P. Stefan facendo riferimento al brano degli Atti in cui è narrata la nascita della Chiesa – primariamente generativa, genera pentimento e crea una nuova fraternità, benedetta dallo Spirito con un numero sempre crescente di fratelli. La stessa Chiesa nata dalla misericordia – ha continuato – è chiamata, e noi con lei, ad essere missionari della misericordia.

Ancora, essa è l’unica alternativa della cultura dell’indifferenza e del dominio. Non è solo un valore, seppur importante, ma indica un movimento, lasciarsi toccare il cuore. La misericordia, davanti alla fragilità, accompagna, è movimento di reciprocità che salva chi lo mette in atto e chi lo riceve: cambia tutto, genera!

La domanda che siamo chiamati a porci – ha detto P. Stefan – è cosa significa per noi essere misericordiosi? Lo ha spiegato ricordando che Gesù lo spiega con due verbi: perdonare e donare.

La misericordia si esprime innanzi tutti nel perdono. Per avere rapporti fraterni, occorre sospendere i giudizi di condanna. Perché – si chiede – il cristiano deve perdonare? Perché è stato lui per primo perdonato, la misericordia dell’uomo è risposta a quella che Dio ha usato a lui. Condannare il peccatore spezza il legame di fraternità con lui e contraddice la misericordia di Dio

Il secondo pilastro è il dono: “date e vi sarà dato”. Nell’amore praticato si riverserà la misericordia di Dio, parafrasando l’Apostolo Giacomo – ha detto P. Stefan – senza l’amore, la misericordia è morta.

La riflessione si è conclusa con una domanda lasciata ai fedeli: Che cuore voglio avere? La sfida è tra un cuore di pietra indurito dalla rabbia e un cuore pieno d’amore. L’amore  – ha ricordato – è sempre rivoluzionario, inventa modi sempre nuovi per rispondere alle esigenze del momento. L’amore di Dio riversato nei nostri cuori, ha la capacità di leggere questa realtà viva!

Gesù ci esorta – ha concluso P. Stefan –  ad un esame di coscienza: siamo pronti ad andare incontro alle esigenze dei fratelli? La preghiera conclusiva è stata proprio un voler chiedere a Dio i suoi occhi, i suoi desideri, la sua volontà di bene.

Il Triduo si concluderà domani sera con la riflessione di P. Michael Perry, Ministro Generale dei Frati Minori.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Cappuccini Perdono di Assisi Stefan Kozuh Triduo Vicario generale

Articoli correlati

09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
05 Giu 2024

Peregrinatio della Reliquia Maggiore di san Francesco dal 20 al 23 giugno 2024

A Santa Maria degli Angeli arriva la Reliquia delle Stimmate di San francesco: una perpetua testimonianza di quell’”amore che rese l’amante configurato all’Amato”.
03 Giu 2024

Bentornata a casa!

Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
Leggi altre notizie dallo speciale

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo