ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A Roma il Capitolo Generale OFM dal 3 al 18 luglio 2021 05 Giu 2021

Il dono della fede e della fraternità

Dal 3 al 18 luglio di quest’anno si terrà a Roma il Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori, sul tema Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro. Storicamente, il primo Capitolo Generale celebrato con certezza a Roma fu quello del 1239, con l’elezione di frate Alberto di Pisa a Ministro Generale, a seguito della deposizione di frate Elia; e l’ultimo Capitolo Generale celebrato a Roma fu quello del 1933.

Nel 2021, i 118 Capitolari attesi a questo momento importante della nostra fraternità mondiale si riuniranno presso il Collegio Internazionale Cappuccino di San Lorenzo da Brindisi, che si trova a metà strada tra l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e il centro storico di Roma. All’arrivo nella piazza d’ingresso della sede del Capitolo, i Capitolari si troveranno accolti da una scultura con due croci al centro della piazza, a simboleggiare la croce di Cristo e la croce di Francesco d’Assisi.

Oltre alla bellezza naturale dei vasti terreni del Collegio, alle sculture all’aperto e all’architettura interna, sono presenti opere d’arte originali tra cui i mosaici della Cappella del teologo e artista gesuita Marko Rupnik e dipinti lungo i corridoi raffiguranti scene della vita di San Francesco dell’artista espressionista spagnolo Peris Carbonell. Tutti parlano allo spirito e ispirano i sensi con la bellezza dell’arte.

In effetti, questo prossimo storico Capitolo Generale di 15 giorni a Roma promette di essere speciale in più di un modo. Nei tempi attuali e incerti del nostro mondo, noi Frati Minori rendiamo grazie per il dono della Fede e della Fraternità che sono una certezza, per le esperienze di Bontà e Bellezza che ci circondano, e per la Speranza che scaturisce eterna nel cuore umano. Preghiamo per i nostri Capitolari e per tutto il nostro Ordine, perché rispondiamo con gioia all’esortazione dell’Epistola agli Efesini: Svégliati… e Cristo ti illuminerà! (Ef 5,14).  

Per tutte le informazioni sul Capitolo generale 2021: ofmcapgen2021.org/it/ 



Capitolo Convento Annunziata Eremo delle Carceri Fraternità Ministro generale Ministro provinciale OFM Porziuncola Roma San Damiano

Articoli correlati

19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
11 Dic 2024

Natale alla Porziuncola

Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio
28 Nov 2024

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana

Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine