ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La cittadina sulla costa meta di pellegrini e turisti 24 Lug 2018

L’estate di Giaffa tra fede e turismo

Le temperature superano già i 30 gradi. Significativa è anche la presenza dei turisti e dei locali che scelgono di passare le vacanze estive in Terra Santa. Una delle destinazioni è Giaffa, un’antica città che dal 1950 fa parte di Tel Aviv. Una zona di spiagge, dal considerevole flusso di visitatori e che custodisce storie e famose bellezze naturali. Possiede un porto marittimo considerato il più antico del mondo. Qui fu sbarcato il legno del cedro del Libano usato nella costruzione del Tempio all’epoca di Salomone e Zorobabele.

Laszlo Furdek, Turista - USA: “Un’esperienza fantastica. Vedere i luoghi santi, è molto emozionante e di grande impatto. Le persone sono davvero gentili, amichevoli. E’ un’esperienza molto piacevole, un momento unico ovunque visitiamo”.

Uno dei luoghi più visitati è la Chiesa di San Pietro a Giaffa, costruita tra il 1888 e il 1894 su rovine medievali.

Fr. Carlos Santos, ofm, Superiore Chiesa San Pietro: “Abbiamo molti pellegrini cinesi e indonesiani. La maggioranza viene da questi due paesi, oltre ad americani, inglesi ed europei. E, naturalmente, molti brasiliani e sudamericani in genere”.

Molte narrazioni bibliche dell’Antico e del Nuovo Testamento sono attribuite a questo luogo, una di esse si trova negli Atti degli Apostoli. Nella casa di Simone il conciatore, Pietro ebbe la visione degli animali avvolti in una tovaglia calata dal cielo. Secondo la tradizione, la città protegge ancora questa casa e la visione è stata rappresentata nel quadro che può essere ammirato nella Chiesa di San Pietro.

Dominik Jemielita, Pellegrino - Polonia: “Questa è la mia prima volta in Terra Santa e devo ammettere a nome di tutti i partecipanti del gruppo che è stata una grande esperienza perché ognuno ha potuto camminare sui passi di Gesù, credendo fermamente che tutti gli eventi della nostra salvezza sono avvenuti qui.  Anche se iniziamo in questa terra, Siamo tutti diretti verso la medesima meta, il cielo: sappiamo qual' è il nostro punto di arrivo.”

Basta camminare per le affascinanti strade della Città Vecchia di Giaffa per fare un viaggio nel tempo, oltre ad apprezzare una vista mozzafiato. Elementi favorevoli per godere dell’estate e allo stesso tempo contemplare il creato di Dio.

Per altre news sulla Terra Santa visita il sito Christian Media Center.



Estate Giaffa Pellegrinaggio Terra Santa

Articoli correlati

18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo