Perugia è sempre rimasta fra le città «fedelissime» all’indulgenza della Porziuncola. Negli «Annali Decenvirali» di Perugia si parlerà spesso dei pellegrini del «Perdono di Assisi», che verranno esentati dalle gabelle nel loro transito pel Comune perugino; per essi sarà eretta nel 1277 la “fontana di piazza”, perché potessero dissetarsi nel loro soggiorno. Da Perugia partiranno le offerte per le tonache dei frati della Porziuncola, per il vitto durante i Capitoli generali, per le varie riparazioni della Culla del francescanesimo e del convento della Porziuncola; finché i perugini s’impegneranno a sostenere le spese per la cappella più ricca della basilica di S. Maria degli Angeli (l’attuale Cappella del Sacramento) che ebbe del resto per architetto il perugino Galeazzo Alessi.
Ma a Perugia esistono anche altri ricordi francescani, primo fra tutti il soggiorno di frate Egidio d’Assisi, nel romitorio di Monteripido (San Francesco al Monte). A Monteripido il beato sostò vari anni, edificando i perugini con la sua vita di preghiera, e consigliandoli con la sua bonaria sapienza contadina. Qui morì il 23 aprile 1262. Alla fine del sec. XIV e nei primi decenni del sec. XV, si avrà la vera fioritura del francescanesimo a Perugia, soprattutto con gli Osservanti di fra Paoluccio Trinci, e poi con san Bernardino da Siena, san Giovanni da Capestrano e san Giacomo della Marca, che sosteranno lungamente in città, e specialmente a Monteripido, diventato roccaforte della spiritualità francescana, la quale influirà validamente sulle riforme morali e sociali dei perugini stessi.
Un nesso poeticissimo fra Assisi e Perugia francescana è costituito dal famoso «fioretto» della «perfetta letizia», svoltosi sulla strada fra «Peroscia e S. Maria degli Angeli». Ma veniamo alla storia, la quale documenta la sosta dei figli e delle figlie di San Francesco fin dai primi decenni dell’Ordine, in Porta S. Angelo, a S. Francesco delle Donne, a Monteluce, al «Campo d’Orto» diventato poi S. Francesco al Prato, e definitivamente, più tardi, anche a Monteripido, o «S. Francesco del Monte».
Presso la chiesa di S. Francesco al Prato è l’Oratorio di san Bernardino da Siena, gioiello di architettura e di scultura, dovuto ad Agostino di Duccio (1461). Sono qui conservate le spoglie del b. Egidio, tornatevi nel 1935. Adiacente all’oratorio è la chiesa di San Francesco al Prato, sorta dopo la morte del Santo. Qui ebbero la loro formazione religiosa e culturale Sisto IV e Giulio II e vi abitarono molti santi francescani.
A Perugia, per merito dei francescani, e soprattutto del perugino fr. Fortunato Coppoli, sorse nel 1460 il primo Monte di Pietà, a liberare i poveri dalle esosità dei banchieri.
Banca Beato Egidio Economia Galeazzo Alessi Monte di Pietà Monteripido Perugia San Bernardino da Siena San Giacomo della Marca San Giovanni da Capestrano
Articoli correlati
Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria
A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica ItalianaDuns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami
L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescanoMissione Giovani a Perugia: missione compiuta!
Si è conclusa la Missione Giovani 2024, animata dai frati minori delle missioni al Popolo e da 110 missionari di Perugia“Che il titolo di diacono, cioè servo, ti accompagni tutta la vita”
Le parole rivolte a fr. Alessandro Giacomo Brustenghi da Mons. Maffeis, che a Perugia lo ha consacrato Diacono lo scorso 12 ottobreUn incantevole incunabolo: per cantare a Dio!
Alla Biblioteca di San Francesco del Monte di Perugia abbiamo partecipato alla presentazione del restauro del grande incunabolo musicale di Francesco de Brugis800 anni dalla Bolla “Quia Populares” di Onorio III
800 anni fa papa Onorio III concedeva ai frati “oratori” privati per la celebrazione della liturgia eucaristica
-
08 Nov 2024Duns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami
L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescano
-
23 Mar 2024La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi
Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
-
11 Mar 2024Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano
Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
-
23 Gen 2024Il carisma francescano a Fratta dal Medioevo a oggi
Sei appuntamenti dedicati alla figura di San Francesco di Assisi
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies