ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi 13 Dic 2017

I passi e il silenzio

“I passi e il silenzio – A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi” (Edizioni Porziuncola) – di Monica Cardarelli e Francesco Gallo – è un progetto nato per ripercorrere insieme a lei (Chiara), in sette tappe, il suo breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra.

La guida contiene, oltre alle informazioni tecniche e le piantine, anche numerose meditazioni sulla vita di Chiara, per aiutare il pellegrino a vivere il cammino come un viaggio interiore: «Questo testo nasce – così lo descrivono gli autori – da un cammino e dal desiderio di condividerlo. Il cammino reale sui sentieri percorsi da Chiara prima di arrivare a San Damiano, ma allo stesso tempo un cammino umano e spirituale ancora non concluso. Dalla fuga di Chiara dalla casa paterna la notte della Domenica delle Palme del 28 marzo 1211 per giungere a Santa Maria della Porziuncola e lì essere consacrata al Signore da Francesco, con il taglio dei capelli, al Monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse a Bastia Umbra; da San Paolo Francesco l’accompagnerà alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo alle pendici del Monte Subasio ma troverà pace solo a San Damiano dove vivrà per più di 40 anni con altre donne che la seguiranno e condivideranno con lei la scelta di una clausura che è apertura al mondo. Chiara è la prima donna nella storia della Chiesa a scrivere una Regola per le donne.

Un cammino umano e spirituale, quello di Chiara, che le ha permesso giorno dopo giorno, di confermare e rinnovare la sua scelta. Perché anche per Chiara la vita è stata un percorso, un cammino che l’ha portata a decidere e a vivere il sogno che il Signore aveva per lei e per le Sorelle che le sono state affidate.

Allo stesso modo, anche noi, dalla fatica del passo dopo passo, dalla difficoltà di giungere alla meta, nello scorrere del tempo lento e dilatato, accompagnati dalle Fonti clariane e dalle stesse parole di Chiara (la Vita di Chiara d’Assisi di Tommaso da Celano, Il Testamento, la Regola, le Lettere ad Agnese di Praga…) abbiamo conosciuto una donna forte e tenace, attenta e materna, determinata e sollecita».

Il libro è disponibile sul sito delle Edizioni Porziuncola.



Edizioni Porziuncola Francesco Gallo Libro Monica Cardarelli Santa Chiara

Articoli correlati

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà
12 Ago 2023

Chiara, la sposa pura e bella di Cristo

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
28 Lug 2023

Beata te! Chiara vive le beatitudini

Programma delle celebrazioni per la solennità di Santa Chiara 2023
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse