ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il cammino di santità dei laici francescani 17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Fra Marco Asselle, frate minore della Provincia di Umbria e Sardegna, da diversi anni si occupa di accompagnare le comunità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) a riscoprire la bellezza e la profondità della vocazione alla santità iscritta in ogni battezzato. Nella sua ultima pubblicazione dal titolo: Tutti in Paradiso!. Il cammino di santità dei laici francescani, edizioni Porziuncola, pone alcune domande particolarmente significative dalle quali parte una profonda riflessione.

Un laico come fa a testimoniare la propria fede nella vita quotidiana? La santità è un dono o un traguardo da raggiungere? Chi sono i francescani secolari e qual è la storia del loro Ordine? Queste sono alcune delle domande alle quali in questo libro fra Marco ha provato a rispondere.

Richiamandosi ai principali Documenti del Magistero, l'A., in maniera agevole si vuol far conoscere chi siano i laici all’interno della Chiesa, quale sia la loro dignità acquisita con il dono del battesimo, la missione a cui sono chiamati e la modalità con cui essi svolgono il loro ruolo per collaborare al progetto di salvezza delle donne e degli uomini amati da Dio. Successivamente si parla di quell’”andare tutti in paradiso”, che è ciò che il Concilio Vaticano II definisce con l’espressione: «universale vocazione alla santità». Che cos’è la santità e quali sono le vie per raggiungerla, o meglio, per non perderla?

Le aggregazioni laicali – che è il tema del secondo capitolo – sono possibili vie per fecondare i doni ricevuti nel battesimo. Si passerà poi al cuore dell’argomento trattato dal libro: l’Ordine francescano secolare. In cosa si distingue dagli altri movimenti e associazioni; qual è il suo ruolo e come è chiamato a relazionarsi con gli altri ordini della famiglia francescana. In altre parole: cosa significa essere un “terziario francescano”.

Tuttavia, al fine di capire meglio la natura dell’OFS e le diverse sensibilità che lo attraversano, è necessario considerare la sua plurisecolare storia, che verrà illustrata – in maniera breve, ma completa – nelle sue principali vicende a partire dalle origini fino ai giorni nostri. Il libro si concluderà con il presentare il paradigma dell’ecologia integrale, proposto da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’, a cui i francescani secolari possono attingere per rendere sempre più attuale la loro vocazione.

Questo libro – insieme al precedente Messaggeri di Perfetta Letizia, in cui si legge la Regola dell’OFS con gli occhi di papa Francesco – può essere un buon ausilio a comprendere e ad apprezzare la vocazione francescana secolare.



Assisi Edizioni Porziuncola Libro Marco Asselle OFS Tutti in Paradiso

Articoli correlati

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo