ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di preghiera a San Damiano nel transito di santa Chiara 11 Ago 2018

Sposa dell’Altissimo e madre della Chiesa

Si è svolta ieri sera nel Santuario di San Damiano, nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Chiara, la Veglia di preghiera per prepararsi all’odierna festa della santa di Assisi “pianticella” del Padre S. Francesco.

A presiedere la Veglia è stato il Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto. L’esposizione del Santissimo Sacramento – nello stesso luogo che fu teatro del famoso episodio di Chiara e dei Saraceni – ha accompagnato il momento di preghiera. Il Ministro, nella sua omelia (vedi video), ha reso omaggio a p. Giovanni Boccali, studioso di S. Chiara che ha vissuto a San Damiano tanti anni, scomparso lo scorso anno: “con il suo studio – a detto p. Claudio – ha fatto un “monumento” a Santa Chiara: un monumento di carta, quella dei suoi innumerevoli articoli e studi che trovano nelle Fonti Clariane la sua sintesi più completa”.

Altro dono, frutto dei sui studi, sono le Memorie di San Damiano, cronache dei sec XVII-XIX con una appendice fotografica e un corredo tecnico prezioso che permette di conoscere più a fondo la storia del Convento e dell’allora Monastero di San Damiano.

La figura di Chiara che viene fuori dagli scritti di p. Giovanni è precisa, ricca di sfumature caratteriali, chiara nel delinearne il carattere volitivo, l’affettività e l’amore sincero per le sorelle e figlie.

La gratitudine a p. Giovanni per il suo lavoro è stata espressa dal Ministro, lavoro che ha arricchito la chiesa e ognuno di noi consegnandoci un lavoro scientifico e una base per i futuri studi su Chiara.



Claudio Durighetto Fonti Clariane Giovanni Boccali San Damiano Santa Chiara Veglia

Articoli correlati

12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
11 Gen 2025

La voce di Francesco risuona a San Damiano: il Cantico compie 800 anni

Le famiglie francescane riunite ad Assisi nella lode all’Altissimo in occasione dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature
09 Gen 2025

11 gennaio 2025: apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature

800 anni del Cantico di Frate Sole composto nel 1225 da Francesco d’Assisi in lingua volgare
27 Dic 2024

Laudato Sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di frate Francesco

Fino al 6 gennaio a Palazzo Braschi la mostra che celebra il famoso poema
08 Dic 2024

Ave Vergine e Sposa: la veglia dell'Immacolata con il canto dell'Akathistos

Alla Porziuncola il canto orante dell’inno della tradizione ortodossa
01 Nov 2024

La notte dei Santi: la veglia di preghiera alla Porziuncola guidata da fr. Carlo Maria Chistolini, Ofm Capp

Nella cappella del Crocifisso sono state esposte alla preghiera e alla devozione le preziose reliquie conservate nella Basilica
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Sette i giovani che sono stati accolti nel Postulantato