ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Missione compiuta dal 21 al 27 ottobre 02 Nov 2017

Settimana di Evangelizzazione a Bisceglie

“Se sono cose di soldi non sono interessato. Se sono cose di parole, ne sento già tante!”. Grazie a Dio non tutti hanno risposto così ai missionari che, a limite dello stalking, hanno ripetutamente percorso le vie di Bisceglie (Bat), incontrando tutti e attaccando bottone con la scusa di un volantino. E la fedeltà di Dio si è manifestata nei cuori di chi ha accolto la Parola, non come “parola di uomini, ma, come è veramente, quale Parola di Dio” (1Ts 2,7). Giovanissimi, Giovani e Coppie hanno risposto all’invito ed è stata occasione per accogliere la visita di Gesù, come un tempo a Zaccheo, e ricordarsi di essere figli amati da Dio.

La missione è stata organizzata dai Frati Minori d’Italia. Oltre al costante volantinaggio per le vie di Bisceglie, all’uscita delle scuole e nei punti di aggregazione (locali, bar, supermercati,…), i missionari hanno animato le celebrazioni domenicali, invitando tutti a partecipare a due eventi pensati per le famiglie (pomeriggio della domenica 22 ottobre) e per i giovani e i giovanissimi (la sera della stessa domenica). A partire dal lunedì 23 è stata istituita la “Tenda della Misericordia”, presso la Chiesa di S. Lorenzo, dove è stata offerta la possibilità del colloquio, del Sacramento della Riconciliazione e dell’Adorazione Eucaristica. Le serate invece erano dedicate agli Incontri per i Giovani (unico centro cittadino), per i Giovanissimi (2 centri cittadini) e per le Coppie (2 centri cittadini). Infine, venerdì 27, c’è stato l’evento conclusivo della Missione con una Fiaccolata che si concludeva in piazza V. Emanuele con un momento di testimonianza, saluto dei missionari e festa.

La Provincia di Umbria e Sardegna è stata assegnata alle parrocchie di S. Andrea Apostolo e S. Silvestro. Inoltre ai frati di Assisi è stata affidata la conduzione di uno dei centri di catechesi per le coppie e di uno dei centri di catechesi dei giovanissimi. Il gruppo era composto da 4 frati, 3 suore e 6 laici. Un grazie enorme va ai parroci, don Franco e don Fabio, al diacono don Vincenzo, agli ospiti del centro anziani e a tutte le persone della parrocchia: da chi ha ospitato i missionari, a chi ha provveduto per il pasto serale a chi ci ha accolto anche solo con un sorriso.

Naturalmente ci uniamo a tutti i frati, suore e laici missionari nel ringraziare la Chiesa che è in Bisceglie, i parroci e tutta la Cittadinanza. Il vostro cuore non si è chiuso ai missionari del Vangelo e, per il vostro Sì, scenda la benedizione di Dio su tutta la Città. Dove c’è un cristiano che apre il cuore all’ascolto, c’è la possibilità che la Luce di Cristo “faccia luce a tutta la stanza” (cfr Lc 11,33).

Ci auguriamo che il seme posto nei cuori, nei giorni di missione, sia coltivato con un post missione portato avanti dai parroci, perché l’opera di Dio cresca e nessuno sia tentato dal pensare che è stata tutta un’illusione.

Arrivederci ad Assisi… soprattutto alle parrocchie di S. Andrea e S. Silvestro, dove si è già manifestata l’idea di un’esperienza nei luoghi dei Santi Francesco e Chiara.



Bisceglie Catechesi Evangelizzazione Missioni al popolo

Articoli correlati

16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
11 Mar 2024

Missione al popolo dei Frati Minori ad Ercolano

Come Francesco, annunciare oggi il Risorto vicini alla povera gente
12 Feb 2024

Inizia il Tempo di grazia della Santa Quaresima

Prepariamo i nostri cuori all’ascolto orante della Parola
01 Gen 2024

Vivi nella notte: Capodanno alla Porziuncola

Grandissima gioia per 700 giovani che hanno atteso l'anno nuovo
11 Ott 2023

La grazia di continuare a lasciarci “inviare”

Partenza di Fr. Matteo Marcheselli per la missione a Cuba
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo