ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Partita la 37^ Marcia francescana 26 Lug 2017

Un passo oltre… per desiderare davvero

“Un passo oltre” è il titolo della 37^ Marcia francescana dei Frati Minori d’Italia. Un percorso interiore alla scoperta dei propri desideri più veri è quest’anno presentato ai giovani in marcia verso il Perdono di Dio, di cui la Porziuncola – nostra meta – è narratrice.

Sono circa 250 giovani, tra ragazzi e ragazze, a marciare con frati e suore di Umbria e Sardegna. Il percorso – che quest’anno è stato a loro proposto – è piuttosto semplice: il punto partenza è Passignano, un bel borgo sul lago Trasimeno, e la strada verso Assisi è per lo più pianeggiante. Se i marcatori si possono per questo ritenersi fortunati, non altrettanto lo sono i “guastatori”, i giovani cioè che restituiscono quanto ricevuto in passato nella marcia mettendosi a servizio degli altri. Infatti, essendo brevi i tempi di percorrenza, anche i minuti disponibili per sistemare prima, e attrezzare le soste successive poi, si riducono. Per i “guastatori” sarà un’occasione unica per esercitarsi nel dono di sé, un passo oltre le proprie energie.

Dopo l’introduzione alla Marcia, avvenuta ieri sera con la s. Messa presieduta da P. Francesco Piloni, oggi siamo in ritiro sull’Isola Maggiore sul lago Trasimeno, per scaldare i motori interiori per metterci davvero in cammino. È stato p. Paolo Guerrini, il decano tra i marciatori, a tenere stamattina la catechesi: per desiderare davvero, al giovane ricco manca proprio ciò che possiede, ha detto p. Paolo ai giovani in ascolto. “Dove c’è l’io non c’è desiderio e dove c’è il desiderio non c’è l’io”. Avendo Dio insufflato sé stesso nell’uomo ne ha fatto un essere desiderante, a sua immagine e somiglianza.



Desiderio Marcia francescana Paolo Guerrini Perdono di Assisi Trasimeno Un passo oltre

Articoli correlati

09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
03 Ago 2023

Il Perdono che rigenera

I giorni del Perdono di Assisi alla Porziuncola
02 Ago 2023

L’amore che salva

Omelia di S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa nella Solennità del Perdono 2023
02 Ago 2023

La sovrabbondanza di Grazia del Perdono

Primi Vespri e Veglia di Preghiera
01 Ago 2023

Creati ancora una volta per essere figli di Dio

Omelia del Ministro Generale OFM nell’Apertura del Perdono di Assisi 2023
01 Ago 2023

Un Dio sempre presente

III serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi
Leggi altre notizie dallo speciale

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo