ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ordinazione diaconale di fra Gianluca Busonera 28 Ott 2019

Chiamati ad essere icona vivente del Cristo Servo

Festa grande sabato per la Custodia dei Frati Minori di Sardegna e per la Provincia Serafica di Assisi. Nella splendida cornice della basilica di Sant'Elena Imperatrice a Quartu (Cagliari) il nostro confratello fra Gianluca Busonera è stato ordinato diacono da S.E. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari.

Per prepararsi all'ordinazione diaconale e chiedere il dono dello Spirito la sera di venerdì nel convento di San Mauro si è tenuta una veglia di preghiera presieduta da p. Pietro Marini, che meditando sul capitolo 15 del Vangelo di Giovanni ha ricordato a Gianluca che il diaconato è un cammino che lo preparerà a toccare, per donare, il Corpo di quel Gesù che lui ha incontrato nella sua vita, e che, toccandolo, anche il suo corpo diventerà dimora di Dio tra gli uomini e dono per gli altri! Dono della vita, dono d'amore, amore che non passa perché fuoriuscito dal cuore squarciato di Cristo dove ognuno di noi può dimorare.

Sabato l'arcivescovo, durante l'omelia, ha ricordato che il diaconato non è solo un impegno in più o un'autorizzazione a compiere determinati riti della Chiesa, ma è un carattere, un sacramento che lo renderà segno visibile di una realtà divina misteriosa, diventerà icona di Cristo, quello della lavanda dei piedi, icona del Cristo Servo. “Tale chiamata - ha continuato – non riguarda solo fra Gianluca ma tutta la Chiesa, tutti noi siamo chiamati ad esserlo in questo mondo in cui noi siamo sempre più una minoranza”.

I ministri, costruttori della comunità, sono chiamati ad esserlo per primi, a lavare i piedi gli uni degli altri, ma tutti noi siamo chiamati a lavarli ai poveri, poveri non solo di risorse, ma di speranza, di senso di vita. 

Commentando il Vangelo della domenica, il vescovo ha messo in guardia dal dare l'immagine di una Chiesa diversa da quella che Cristo vuole, l'immagine che da il fariseo, una chiesa fatta di una religione vuota, fatta solo di segni esteriori, della presunzione di essere i migliori. 

L'immagine che il Signore vuole è quella di una Chiesa fatta di peccatori capaci di riconoscersi tali davanti a un Dio misericordioso, proprio come il pubblicano. È lui l'icona che Cristo oggi ci presenta per la Chiesa, per fra Gianluca, per tutti noi. 

Dopo la celebrazione eucaristica la festa è proseguita presso l'oratorio del Convento di Sant'Antonio, parrocchia d'origine del nostro fratello Gianluca al quale assicuriamo la nostra preghiera e augurio per essere sempre più, sulle orme di s.Francesco, testimone del Signore Gesù.



Custodia Diacono Gianluca Busonera Sardegna

Articoli correlati

24 Mar 2025

La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione

Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
19 Mar 2025

A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta

Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritano
18 Mar 2025

A Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica

L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro
04 Mar 2025

Il 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta, Taumaturgo della Sardegna

Il ricco programma delle celebrazioni nel Santuario a Cagliari
01 Feb 2025

San Severo: esposte a San Fortunato le reliquie del Santo compatrono di Montefalco

La cerimonia è avvenuta nel Convento di San Fortunato, ora affidato alla Custodia di Terra Santa
02 Gen 2025

Con San Salvatore da Horta, pellegrino di speranza

L'iniziativa dei “nove mercoledì” dedicati al santo catalano-calaritano
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini