ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrare come fraternità la gratitudine e la lode a Dio sempre fedele 28 Feb 2024

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari

Sabato 24 febbraio la fraternità provinciale dei Frati Minori, si è ritrovata per lodare Dio e celebrare insieme la festa della vocazione francescana e gli anniversari di alcuni dei fratelli.

Hanno celebrato l’anniversario del venticinquesimo anno di professione religiosa: fra Marco Asselle, fra Alessandro Cardello, fra Matteo Ferraldeschi, fra Giuseppe Muscerino, fra Luigi Napolitano, fra Enrico Voltolini, fra Paolo Zampollini; ha festeggiato il cinquantesimo di professione fra Pietro Cogoni e il sessantesimo di professione fra Rino Bartolini.
Hanno celebrato il venticinquesimo anno di ordinazione sacerdotale: fra Massimo Lelli, fra Adriano Francesco Bertero e fra Luca Fuso; ha celebrato il sessantesimo anno di sacerdozio fra Lorenzo Di Giuseppe.

Ha animato un primo momento di riflessione presso la Domus Pacis, Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, testimoniando come la poesia e l’arte hanno in sé il potere di mettere a fuoco il senso ultimo della vita, la quale, pur essendo complessa e a volte drammatica, ha comunque un fine e questo fine è l’infinito stesso.

La festa è continuata con la Celebrazione Eucaristica davanti alla Porziuncola presieduta dal Ministro Provinciale fra Francesco Piloni il quale nella sua omelia ha detto:
“La festa degli anniversari è sempre un momento di gratitudine e di lode per celebrare insieme le opere di grazia e di fedeltà di Dio in questi anni di vocazione della vita religiosa o di sacerdozio."

Prendendo lo spunto dalle letture del giorno, fra Francesco ha spiegato l'intima unione che esiste tra il discepolo e il  suo Signore in questi termini: "Abbiamo ascoltato dal Libro del Deuteronomio il Signore dichiarare come oggi e sempre egli sarà il Dio per te. Il Dio "per" te. Questa preposizione “per” è il cuore di tutta la rivelazione biblica. È proprio questa la sfida per ogni discepolo, per tutti coloro che vogliono vivere per Cristo, con Cristo e in Cristo, come diciamo nel momento più alto dell'Eucaristia."

Il Ministro Provinciale ha poi sottolineato la natura eucaristica della vita cristiana e del consacrato in particolare che, proprio in virtù della sua speciale vocazione, realizza e rende visibile nella Chiesa e nel mondo la dinamica della morte e resurrezione di Gesù, dinamica che, aliena da ogni tiepidezza e mollezza,  esige una vita spesa per i fratelli: "Gesù poco prima della Pasqua, nell'Ultima Cena con i suoi discepoli, nella notte in cui veniva tradito, radicalizza questo "per te", lo porta alle estreme conseguenze, lo invera con tutto sé stesso nella sua Passione; questo Dio, che con l'Incarnazione si rivela come il Dio con noi, nella Pasqua è il Dio per te, è il Dio con te, ma il suo desiderio più profondo è quello di essere il Dio in te."

"Allora se il nostro Dio è il "Dio per te", ne consegue che noi tutti come figli, come discepoli, come uomini e donne in cammino, non possiamo che fare della nostra vita un dono per gli altri e con gli altri. Noi negli altri non possiamo entrare, ma possiamo restare nel cuore degli altri con i nostri gesti, con le nostre parole che sanno dell’amore stesso di Gesù."

"Dio non ci ha chiamato alla mediocrità, Dio ci ha chiamato alla straordinarietà, all'amore straordinario, all'amore più grande che è l’amore stesso di Gesù sulla Croce. Allora vorrei dire grazie a voi che quest'oggi celebrate l'anniversario della professione o del sacerdozio, per tutte le persone che avete incontrato, per tutte le persone che avete servito, amato, dato la misericordia e avete dato la vita di Dio nella forma francescana. Grazie.”

A tutti i fratelli va il nostro augurio di una vita santa e di poter testimoniare a tutti la bellezza di una vita spesa per il Regno.

 

 

 

 

 

 



Anniversario Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Domus Pacis Francesco Piloni Frati Porziuncola

Articoli correlati

19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
13 Dic 2024

“Francesco, un’esplosione di vita”: la Fondazione San Francesco di Assisi presenta i due progetti dell’anno giubilare

Nuovi spazi per il centro di Ascolto di Santa Maria degli Angeli e il restauro del Giardino del Cantico delle Creature
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
28 Nov 2024

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana

Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine