ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Le Fonti liturgiche francescane 18 Mag 2017

Francesco, pregato e celebrato

Studio Teologico Provinciale
«San Bernardino» di Verona

 

FRANCESCO
PREGATO E CELEBRATO
Le Fonti liturgiche francescane

40^ SETTIMANA FRANCESCANA DI STUDIO
27 agosto - 1 settembre 2017
Cavallino (VE)

La Settimana francescana di studio – che quest’anno raggiunge la sua quarantesima edizione - è l’appuntamento tradizionale che lo Studio Teologico Provinciale «San Bernardino» di Verona organizza per i suoi studenti, ma anche per quanti desiderano approfondire la conoscenza di S. Francesco e della tradizione francescana attraverso la lettura e lo studio delle Fonti e degli Scritti del Santo di Assisi.

La recente pubblicazione dell’edizione critica delle Fonti liturgiche francescane (2015) ci dà l’occasione per il tema di quest’anno: Francesco pregato e celebrato, ovvero l’immagine di S. Francesco d’Assisi nei testi liturgici del XIIP secolo. La Settimana francescana di studio intende presentare questo importante contributo alle Fonti Francescane costituito dalla primitiva liturgia dedicata a S. Francesco Oetture agiografiche, preghiere, antifone, uffici liturgici, SS. Messe). Si tratta di un corpus per la maggior parte inedito in italiano. In questo modo apparirà il modo con cui la comunità in preghiera ha concepito, elaborato e interpretato la vita di Francesco d’Assisi nel mutevole contesto culturale del XIII secolo.

I relatori invitati per questo convegno sono gli stessi studiosi e curatori di questa singolare opera editoriale: ciascuno per la sua parte presenterà il lavoro storico-critico compiuto su questi documenti liturgici per delineare alla fine il volto di Francesco che emerge da questi testi con i quali i frati pregavano il Santo di Assisi.

  • Prof. Marco Bartoli, professore di Storia medievale presso l’Università LUMSA di Roma e di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum. Da anni lavora sulle Fonti francescane, in particolare oltre a Francesco d’Assisi, si è interessato di Chiara d’Assisi, Pietro di Giovanni Olivi, Bernardino da Siena e Giovanni da Capestrano. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Chiara: una donna tra silenzio e memoria (2001); Vestigia Francisci. Studi di storia del francescanesimo (2008); La libertà francescana: Francesco d’Assisi e le origini del francescanesimo nel XIII0 secolo (2009). Con Filippo Sedda, Jacques Dalarun e Thimoty Johnson, ha fatto parte del gruppo di lavoro internazionale che ha promosso l’edizione delle Fonti liturgiche francescane.
  • Prof. Filippo Sedda, dottore di ricerca presso la Facoltà di Storia della Pontificia Università Gregoriana (2006) e in “Società, politica e cultura dal tardo medioevo all’età contemporanea” alla Sapienza con un progetto su “La polemica anti-ebraica di Giovanni da Capestrano, attraverso una nuova euristica e studio delle fonti” (2011 ). I suo1 interessi si concentrano sulla storia francescana, spaziando dall’edizione e studio di fonti agiografiche e teologiche tra XIII e XV secolo, sulla figura e le opere di Giovanni da Capestrano e, più recentemente, sulle fonti liturgiche. Tra le sue ultime pubblicazioni Franciscus liturgicus. Editio fontium XIII saeculi, con la collaborazione di J. Dalarun, Edizioni Francescane, Padova 2015; Fonti liturgiche francescane. L’immagine di san Francesco nei testi liturgici del XIII secolo, a cura di M. Bartoli, J. Dalarun, T.J. Johnson e F. Sedda, Editrici Francescane, Padova 2015.

DESTINATARI: la settimana di studio è rivolta agli studenti di teologia, a tutti i frati, ai fratelli e le sorelle della famiglia francescana e a tutti coloro che guardano con interesse all’esperienza e alla spiritualità di Francesco d’Assisi. A chi partecipa, su richiesta, sarà consegnato un attestato di partecipazione e la registrazione delle relazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2017 presso lo Studio Teologico Interprovinciale «San Bernardino», Stradone A. Provolo 28 - 37123 Verona. Per ulteriori informazioni o per richiedere l’iscrizione, scrivere una e-mail a studioteologico@sanbernardinoverona.it o telefonare allo 045/591068.

Per approfondimenti, vedi anche:



Filippo Sedda Franciscus liturgicus Liturgia Marco Bartoli

Articoli correlati

13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
15 Gen 2024

Prenditi cura della tua chiamata

Istituzione di due nuovi lettori alla Porziuncola
30 Dic 2022

Gloria in excelsis Deo

I gesti e simboli nella liturgia
16 Dic 2022

Kyrie eleison

I gesti e simboli nella liturgia
28 Set 2022

Per contemplare la bellezza del celebrare

Convivium Assisiense: Ricerche dell'Istituto Teologico e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi
16 Apr 2022

Sabato Santo: il giorno del silenzio

Conoscere meglio, per meglio celebrare
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse