ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Accolta e superata nella misericordia 24 Gen 2018

La paura dello straniero e Francesco d’Assisi

San Francesco “provò fastidio e ribrezzo” per un lebbroso che incontrò “mentre era a cavallo presso Assisi”: così scrive Tommaso da Celano nel Memoriale – popolarmente denominato Vita seconda – scegliendo di vedere e ascoltare la realtà per rielaborare emozioni e reazioni.

Lo stesso percorso propone la Diocesi di Milano nel documento preparatorio al Sinodo su “Chiesa delle genti” che afferma: “Per molti di noi, resi insicuri da mutamenti che non dominiamo, parlare di migranti significa, anzitutto, parlare di stranieri. Lo straniero è il diverso per antonomasia e ciò che è diverso suscita immediatamente emozioni e, tra le altre, una molto precisa: la paura. La paura è reale […] La paura non va banalizzata, né sottovalutata: soprattutto nel suo potere aggregante contro qualcuno o qualcosa. La paura va accolta, compresa e, attraverso la conoscenza e la consapevolezza, va attraversata e lentamente superata”.

Similmente papa Francesco in occasione della Giornata del migrante e del rifugiato, domenica 14 gennaio 2018, ha detto: “Queste paure sono legittime, fondate su dubbi pienamente comprensibili da un punto di vista umano. Avere dubbi e timori non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte, condizionino le nostre scelte, compromettano il rispetto e la generosità, alimentino l’odio e il rifiuto. Il peccato è rinunciare all’incontro con l’altro, all’incontro con il diverso, all’incontro con il prossimo, che di fatto è un’occasione privilegiata di incontro con il Signore”.

E frate Francesco d’Assisi nel “fare misericordia” ha accolto, compreso, attraversato e lentamente superato l’amarezza della paura che per grazia del Signore si convertì in “dolcezza di anima e di corpo”.

Il testo integrale del documento preparatorio al Sinodo della Diocesi di Milano su “Chiesa delle genti” è disponibile al seguente link.

Per approfondire come Francesco d’Assisi ha vissuto ed elaborato la paura cfr. Paolo Martinelli - Pietro Messa, Francesco d’Assisi e la misericordia, Dehoniane Bologna, pp. 80, euro 7,50.



Accoglienza Lebbroso Misericordia San Francesco Stranieri

Articoli correlati

26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
23 Mar 2024

La Domenica delle Palme di Santa Chiara di Assisi

Abbracciare per amore di Cristo l’Altissima Povertà Santa Chiara Monastero Clarisse