ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Incontro mensile al Planetario del Convento di Amelia 29 Apr 2019

“Ruotai con le stelle”

L’incontro mensile di aprile al Planetario di Amelia ha visto al centro della conferenza di inizio serata il cielo stellato nell’arte pittorica e in quella poetica. Un’impronta decisamente di altro genere rispetto alle consuete trattazioni mensili su temi scientifici e astronomici, ma a giudizio degli uditori non meno coinvolgente e stimolante. Il titolo della serata, tratto dai versi di una meravigliosa poesia di Pablo Neruda, era Ruotai con le stelle. Quando è un artista a raccontare la creazione, si viene proiettati in un mondo dove l’animo umano prende colore e vitalità: allora arte e natura diventano due meravigliosi sposi nelle sensibili mani dell’animo umano e in essi si può contemplare un riflesso della bellezza divina.

É proprio in questa particolare dimensione che le professoresse Francesca Rosati e Alberta Cinti, nostre concittadine, aiutate dalla voce della giovane Cecilia Bellini nel ruolo di lettrice, ci hanno fatto viaggiare, avvolti da una magica atmosfera musicale, tra rime e quadri di famosi autori del ‘900. Le stelle e la luna con la loro suggestiva forza simbolica spingono l’uomo ad entrare nelle profondità del suo cuore per lasciarne emergere sogni e angosce, frustrazioni ed aneliti. Ne è scaturito un suggestivo intreccio di immagini e poesie, suoni e parole, dentro il quale Francesca e Alberta hanno condotto gli uditori svelando le chiavi di lettura di un percorso che ha coinvolto tutti: il pubblico si è sentito ben presto preso in quel vortice di bellezza che sempre coinvolge i grandi artisti nella loro sottile sensibilità. A chiosa dell’intervento è stato proiettato un emozionante video su opere pittoriche del XX secolo, montato con scrupolosa maestria da Filippo Rosati.

Con una digressione su bellezza e scienza, fra Andrea Frigo ha concluso la conferenza ricordando che La bellezza salverà il mondo (secondo uno dei personaggi dell’Idiota di Dostoevskij). Se possiamo condividere il pensiero di Pavel Florenskij secondo cui la verità rivelata è lamore e lamore realizzato è la bellezza, sia papa Benedetto XVI che papa Francesco ci ricordano il ruolo importantissimo dell’arte nella crescita integrale dell’uomo e restituiscono agli artisti il loro ruolo di aprire il cuore dell’uomo alla contemplazione del Mistero.

Nella seconda parte della serata sotto la cupola del planetario un altro spicchio di cielo, quello della costellazione del Cancro, è stato oggetto di studio. Dopo il rinfresco, tutti sotto il cielo stellato “en plein air” per l’osservazione coi telescopi.     



Amelia Andrea Frigo Arte Incontro Planetario Scienza e saio

Articoli correlati

11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
10 Feb 2025

A Stroncone si chiudono le celebrazioni per il Beato Antonio: festa di fede e devozione

La festa per il transito del Beato Antonio Vici ha coinvolto la comunità in 5 giorni di eventi e celebrazioni
25 Ott 2024

Scuola di Bibbia e di Vita cristiana

Si è svolto a Santa Maria degli Angeli il secondo incontro condotto da fr. Luca Di Pasquale e rivolto alla comunità in vista del prossimo Giubileo
22 Lug 2024

Ripieni di ammirazione infinita

Incontro dei frati professi temporanei d'Europa: Assisi-La Verna 15-19 luglio 2024
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza