ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Prima Professione per due Novizi a San Damiano 03 Set 2018

Una vita lietamente donata

La Provincia dei Frati Minori di Assisi ha gioito ieri – al termine dell’anno di Noviziato a San Damiano – per la Prima Professione dei voti di povertà, castità e obbedienza di fra Paolo e fra Giuseppe.

Un anno intenso durante il quale hanno avuto modo di sperimentare la vita francescana, di formarsi sulla Regola di San Francesco e approfondirne la spiritualità. La Professione dei voti, per un anno, è il punto di arrivo di questo percorso e allo stesso tempo di partenza verso la piena donazione al Signore.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro Provinciale, p. Claudio Durighetto, ha visto la partecipazione di numerosi frati della Provincia e fedeli.

L’invito di p. Claudio ai due giovani frati è stato quello – anche alla luce del Vangelo del giorno – di un culto e di una bellezza interiore coltivata con amore, di cui quella esteriore è solo un riflesso e una conseguenza. Icona di questa bellezza è certamente quella del beato Claudio Granzotto, frate minore della Provincia Veneta vissuto nella prima metà del ‘900 e di cui proprio ieri ricorreva la memoria.

Artista e scultore, si sentì chiamato a seguire il Signore sulla via di Francesco d’Assisi. Nel momento della sua definitiva consacrazione a Dio affermava: “estrassi dal marmo duro candide statue […] Gesù si degni di estrarre da me un vero frate minore”. Il Ministro ha ricordato, tracciando la figura del beato Claudio, il primato della vita di preghiera e dell’Eucaristia, “cibo, forza e luce dello Spirito” e di come questo si è poi tradotto, in questo straordinario uomo, in un amore umile e generoso, pronto ad ogni genere di servizio a favore dei fratelli e della comunità.

“L’amore di donazione – ha ricordato padre Claudio – è l’anima della consacrazione”.  L’augurio per fra Giuseppe e fra Paolo è stato proprio quello di coltivare e amare la docilità del cuore perché anche loro possano essere forgiati dall’azione santificatrice dello Spirito.



Claudio Durighetto Giuseppe Gioia Novizi Paolo Azzetti Professione San Damiano

Articoli correlati

19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
17 Nov 2024

La comunità dell’OFS in festa per la professione di vita evangelica di Alessio Olivieri

Il Ministro dell’OFS di Santa Maria degli Angeli Carlo Bennato Lauro presenta l’Ordine Francescano Secolare di Santa Maria degli Angeli
28 Ott 2024

A Calamonaci, in Sicilia, la gioia per l’ordinazione diaconale di fr. Giuseppe

Fr. Giuseppe è stato ordinato diacono il 27 ottobre nel suo paese in Sicilia per le mani di Mons. Damiano, Arcivescovo di Agrigento
30 Set 2024

Piccolo sì, ma bello

Un pomeriggio di musica e cultura a San Damiano per la presentazione del restaurato Organo Tamburini
23 Set 2024

Ordinazioni diaconali 2024

Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
15 Set 2024

Ancora risuona a San Damiano il Cantico

Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia



  • 11 Dic 2024

    Natale alla Porziuncola

    Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio