ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La Fraternità Nazionale Gi.Fra. in Formazione di Assisi 28 Feb 2019

Scelte in 3D: Per andare a fondo nel tema del discernimento

Torna anche in questo nuovo 2019 l’esperienza che ormai da diversi anni fa da perno per il cammino fraterno della Gifra d’Italia, la Fraternità Nazionale in Formazione di Assisi, quest’anno con un nuovo sapore da aggiungere alla solita ricetta, il cammino che ci accompagnerà a vivere e celebrare il capitolo elettivo nazionale nel prossimo agosto.

Nel corso delle riflessioni che ci hanno portato a riproporre questa esperienza ci siamo posti tante domande, ed abbiamo cercato di rispondere andando al cuore della nostra esperienza di giovani: le scelte. Se da un lato è vero che il cammino della Gioventù Francescana si fonda sulla scelta per eccellenza e cioè sulla scelta vocazionale, che è unica e definitiva, sicuramente non possiamo far finta che le nostre vite, in particolare negli anni della gioventù, non siano costellate di bivi, di scelte da fare, di chiamate alle quali rispondere. Sono le piccole e numerosissime scelte quotidiane che messe insieme fra qualche anno, costituiranno la nostra persona, il nostro lavoro, la nostra famiglia, il nostro modo di essere Chiesa da cristiani adulti.

A questo parolone vogliamo dedicare il nostro weekend di marzo, “il discernimento”. In questo senso la scelta di trattare questo aspetto del discernimento si pone in continuità con il tema affrontato la scorsa estate fra Viterbo e Roma, quando parlammo di discernimento in senso direttamente vocazionale; in questo contesto invece affronteremo la questione, come già anticipato, più come momento spirituale che anticipa e abilita alle grandi scelte. Le grandi scelte sono infatti il frutto maturo di tante piccole scelte. Come mi approccio alle piccole scelte? Quale cammino devo intraprendere per scorgere e quindi scegliere il bene per la mia vita nel quotidiano e nelle piccole cose? Da qui si intende un po’ anche il senso del titolo “Scelte in 3D”, perché è necessario non fermarsi alle apparenze e alle scelte prese sul “me lo sento” e sul livello di pancia, ma è necessario andare in profondità, passare la nostra vita al setaccio del Vangelo.

Saremo accompagnati da due ospiti illustri, P.Francesco Piloni ofm e don Luigi Maria Epicoco che ci guideranno, in continuità con la recente assise sinodale, attraverso il brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24), in un viaggio dentro la Parola che ci possa aiutare a proseguire il cammino e ad imparare questo andare e venire «dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo» che è il discernimento.



Discernimento Formazione Francesco Piloni GiFra Giornate Nazionale di Formazione Gioventù francescana Scelta

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo