ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Iniziate le Catechesi delle Parole Francescane a Sassari 31 Ott 2017

Ascoltare, camminare e ricostruire

Nel salone della parrocchia San Giovanni Bosco, in via Washington 6 a Sassari, si è tenuto, nella serata di mercoledì 25 ottobre, il primo incontro della proposta di Catechesi delle Parole Francescane: una serata colma della grazia di Dio sulle orme semplici di Francesco d’Assisi.

Grazie agli interventi di p. Gianluca D’Achille OFMCapp e della bravissima Giovanna Deiosso, circa 130 tra giovani e adulti – membri della GiFra e dell’OFS sassarese, “simpatizzanti” di San Francesco e fedeli frequentanti i Santuari della Madonna delle Grazie e di Santa Maria in Betlem – sono stati introdotti nella “Letizia francescana”.

Le catechesi, guidate congiuntamente da un rappresentante di ciascuna delle Famiglie francescane presenti sul territorio – p. Gianluca D’Achille OFMCapp, p. Salvatore Sanna OFMConv e p. Luca Fuso OFM – si terranno ogni mercoledì alle 20.30 nello stesso salone parrocchiale in via Washington 6 a Sassari.

Il prossimo appuntamento, tenuto da p. Luca Fuso della Provincia Serafica di San Francesco dei Frati Minori dell’Umbria e da alcuni anni in servizio presso la Custodia dipendente dei Frati Minori di Sardegna, è per mercoledì 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, ottimo richiamo alla universale vocazione di tutti gli uomini e di ciascun uomo.

Anche il vescovo di Sassari, mons. Gian Franco Saba, di recentissima nomina e ordinazione, ha voluto far sentire la propria vicinanza, fatta di gratitudine e incoraggiamento, a coloro che s’impegnano nell’annuncio del vangelo attraverso le catechesi delle Parole Francescane:

Carissimo padre Luca,

in occasione delle Catechesi “Parole Francescane”, ho il vero piacere di salutare te ed i partecipanti. Vi ringrazio per aver programmato un appuntamento di annuncio del Vangelo; di invito a rileggere la propria storia alla luce della sensibilità spirituale di Francesco di Assisi.

Tutti in questo momento abbiamo bisogno di sostare in Ascolto della parola del Crocifisso; una parola il cui amore tocca i nostri cuori, le nostre intelligenze, sostiene ed orienta una rinnovata voglia di camminare. Ascoltare, camminare, ricostruire, sono verbi francescani di cui abbiamo bisogno.

Ho lucido nella mente l’affresco che raffigura San Francesco che con una spalla sostiene la Chiesa.

Anche oggi la Chiesa ha bisogno della vostra spalla.

Siate generosi per offrire la vostra adesione nel rinascere sempre nella fede in Cristo.

Dio vi benedica. Pregate per me.

+ Gian Franco Saba



10 Comandamenti Evangelizzazione Gian Franco Saba Gianluca D’Achille GiFra Luca Fuso OFS Parole francescane Salvatore Sanna Sassari

Articoli correlati

16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
07 Mag 2024

OFS d’Italia: eletto il nuovo Consiglio nazionale. Luca Piras riconfermato presidente

Ad Assisi, il 4 Maggio, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia ha eletto il suo nuovo Consiglio nazionale: a guidare la fraternità dei laici francescani saranno Luca Piras
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
11 Ott 2023

La grazia di continuare a lasciarci “inviare”

Partenza di Fr. Matteo Marcheselli per la missione a Cuba
29 Mag 2023

Ottantesimo anniversario della Festa del Voto a Sassari

Pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba e processione al santuario della Madonna delle Grazie
02 Mag 2023

Apertura del mese mariano nel santuario Beata Vergine delle Grazie a Sassari

Celebrazione eucaristica solenne presieduta dall’Arcivescovo di Sassari, S.E. mons. Gian Franco Saba
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo